Come diventare consapevoli

Scritto il 11 febbraio 2011 alle 10:34 - trackback



  • “L'unica cosa importante, quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato”

     Albert Schweizer

    Le categorie

    Pubblicità


    Iscriviti alla newsletter



    Nuovi articoli
    Progetto Amore

    Novità dal Forum

    • Come eliminare le pretese?
      Forum: Corso di "Vera Vita"
      di: anonymous
      Visite: 362  |  Risposte: 2
    • Indipendenza emotiva
      Forum: Corso di "Vera Vita"
      di: anonymous
      Visite: 375  |  Risposte: 8
    • Difendersi dalle offese
      Forum: Corso di "Vera Vita"
      di: giacomo
      Visite: 224  |  Risposte: 0
    • Il suicidio della speranza
      Forum: Dalla teoria alla pratica
      di: giacomo
      Visite: 209  |  Risposte: 0
    • Chi dobbiamo perdonare?
      Forum: Dalla teoria alla pratica
      di: giacomo
      Visite: 360  |  Risposte: 3


    Seguici su Facebook



    Tag


Essere consapevoli vuol dire essere presenti e vivere pienamente la propria vita, significa godere di ogni momento in modo totale. Moltissime religioni e  filosofie spingono verso la via che porta alla consapevolezza, ed in molti, oggi, organizzano corsi e seminari allo scopo di guidare le persone su questa strada.

Sono ceto che non si arrivi ad essere consapevoli in via definitiva, poiché la consapevolezza stessa, come la vita, è un continuo divenir e fluire. Ciò a cui possiamo e dobbiamo aspirare è vivere quanto meglio possiamo in modo consapevole.

Ho già parlato di cosa voglia dire vivere consapevolmente, adesso mi piacerebbe condividere qualche idea, per nulla esaustiva, per iniziare il viaggio.

Il primo passo è non rimanere in superficie ma scoprire noi stessi: capire perché facciamo quel che facciamo, cosa ci spinge a certe scelte, a certe parole, da dove nascono certe idee, che significato hanno certe convinzioni, da cosa scaturiscono le nostre emozioni e reazioni.

Guardarsi a fondo e comprenderci realmente richiede anche il coraggio di accettare cose che magari non vorremmo vedere (e che di solito nascondiamo) e vivere in accordo con le nostre scoperte interiori, anche se questo comporta una sforzo maggiore.

Aprire la mente è fondamentale per divenire consapevoli, e questo significa superare pregiudizi e credenze limitanti, interessarci a ciò che appare differente, ricercare ciò che non conosciamo, leggere, riflettere.

Fondamentale è smettere di giudicare. Sia che si tratti di noi stessi che degli altri dobbiamo imparare a sospendere ogni giudizio. Il giudizio porta sempre una definizione di giusto o sbagliato, essere consapevoli impone capire che a volte non siamo in grado (né in diritto) di stabilirlo noi. Imparare ad astenerci dal giudicare ci aiuta a non identificarci con cose o idee e osservare tutto con più chiarezza.

Dobbiamo dedicare tempo a coltivare la solitudine, tempo necessario per interrogarci, per comprenderci, per eliminare la frenesia quotidiana, per aprire la mente, riflettere. Trovare questo tempo è fondamentale per imparare a vivere consapevolmente.

Ricapitolando:

1. Non fermiamoci in superfici ma impariamo a conoscerci
2. Alleniamo il coraggio per vivere consapevolmente
3. Apriamo la mente
4. Abbandoniamo l’abitudine a giudicare
5. Passiamo del tempo da soli

Recensioni


Forse ti interessa anche…

Si può fare...

Ogni articolo vuole offrirti spunti e idee per cambiare concretamente la tua vita. Il Progetto Amore nasce per aiutarti a farlo davvero. Se l'icona è verde, sono online. Chiamami!



Commenta per primo!

Scelti per te!

Corso correttore bozze
Imparare il cinese

Studiare l'inglese online
Studiare lo spagnolo
Imparare il php

Corso patente europea
Segni di punteggiatura