Tempovissuto edizioni - pubblica con noi!

Storia di una conversione

Racconta in un libro la tua conversione a Gesù

100 mani

Un solo romanzo, 100 autori... dacci una mano!

Cammino di Santiago


Credere nell’amore

 

Se davvero vuoi imparare ad amare e riuscire a farne il tuo modo di vivere ogni giorno devi credere nell’amore: non basta leggere qualche bella frase, non basta gonfiarsi il petto o riempirsi al bocca di parole e concetti importanti, devi vivere amando, e non quando le cose vanno bene, ma quando vanno storte, quando sei con l’acqua alla gola, quando i problemi ti assediano quando la cosa più semplice sarebbe lasciar perdere l’amore e tirare avanti come riesci. È per questo che devi credere nell’amore. Se non ci credi non sarai in grado di persistere quando sarà necessario impegnarsi e lottare.

Devi comprendere subito che dalla tua capacità di amare deriva la più forte e durevole delle sicurezze e delle gioie: non hai bisogno di nulla se vivi amando ogni giorno, tutti. Vuoi essere felice? La felicità è il modo in cui osservi la vita, le persone, gli eventi, e il modo migliore di osservare tutto è farlo con amore. Vuoi essere sicuro? La sicurezza consiste nel sapere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, per prendere le decisioni corrette e qualsiasi decisione prenderai, agendo per amore, sarà quella giusta.

Anche se non è mai vista in questi termini, ogni difficoltà, ogni problema, ogni crisi sociale o economica, ogni conflitto nel mondo è sempre dovuto all’incapacità di amare delle persone coinvolte: di coloro che attaccano altri, di chi si difende con la violenza, di chi osserva senza intervenire, di chi se ne lava le mani. Se impariamo ad amare avremo la sicurezza e la forza per cambiare la nostra vita prima, ed il mondo poi, un passo alla volta.

Scegliere di seguire questi principi significa scegliere l’amore sopra ogni cosa, farne il centro, la cosa più importante della tua vita, ciò che determina ogni scelta, ogni decisione, ogni comportamento, ogni reazione, ogni discorso. Credere nell’amore vuol dire divenire consapevole che questo cammino avrà i suoi momenti difficili, quelli in cui la tua scelta sarà messa alla prova e solo se l’amore sarà davvero la tua fede saprai vincere ogni battaglia. Non scegli oggi di amare per sempre, ma di scegliere l’amore per sempre, ogni giorno avrai modo di rinnovare o meno questa scelta, credere nell’amore vuol dire scegliere di rinnovarla senza fine.

Per amare davvero devi comprendere che ogni giorno, sempre, hai a disposizione delle alternative e hai sempre la libertà di scegliere quale preferisci: se credi nell’amore scegli di non avere più alternative ad amare. Scegli che, qualsiasi cosa accada tu non avrai altra scelta se non amare. Quando sei consapevole che amare esige la rimozione di qualsiasi alternativa (all’amore l’unica alternativa è la paura…) e intraprendi questo cammino, inizi a vivere pienamente la tua vita e a diventare ciò che sei nato per essere. Siamo fatti per amare, la nostra più autentica natura e identità si esprimono solo nella nostra capacità di amare. Scegliere l’amore significa scegliere di essere completamente te stesso, significa scegliere la vita.


Commenta

Cancella commento

"Se qualcuno commenta, avvisami"

Bello theme by WeGraphics
Back to Top