Essere coppia

Credi ancora all'amore eterno? Sappi che l'amore, quello vero, non finisce mai e che essere coppia non significa avere una relazione, ma imparare ad amarsi. Scopri come...

 

Autostima

La nostra autostima non dipende dai nostri successi o dal giudizio degli altri. Liberati di vecchie zavorre e scopri il tuo reale valore.

Cosa vuol dire amare

Se impariamo ad amare non avremo più paura o ansia, e saremo felici. Per amare, però, dobbiamo capire cosa vuol dire realmente. Permettimi di spiegartelo, gratuitamente.

 

Amare veramente

Ho compreso, negli ultimi anni, che il segreto della vita è imparare ad amare veramente. Non potremo mai essere felici se non scegliendo di amare. In un altro articolo ho spiegato quelle che sono le caratteristiche dell’amore, ciò che lo contraddistingue, mostrando come l’amore debba essere gratuito, infinito e illimitato. Amare veramente significa agire con amore, agire in modo gratuito, senza chiedere nulla, in modo infinito, senza escludere nessuno, ed in modo illimitato, senza fine.

Per amare veramente dobbiamo innanzi tutto credere nell’amore, ossia convincerci che esso è la sola risposta a qualsiasi problema, capire come sia qualcosa di concreto e per niente astratto. Fare dell’amore il centro della nostra vita, il nostro modo di vivere quotidiano. Amare veramente significa mettere in atto tutti i principi dell’amore, in ogni circostanza, con chiunque, senza condizioni.

Comprendere in modo autentico e non a parole, perdonare davvero tutti senza eccezioni, dare fiducia, imparando così a credere nel potenziale di ciascuno, rispettare ogni punto di vista e ogni persona, ascoltare chi ci sta vicino. Questi ovviamente sono solo esempi, quel che conta è che ogni parola, ogni scelta, ogni azione, ogni gesto, ogni nostro comportamento o pensiero deve essere basato sull’amore. Dobbiamo cercare sempre il benessere per gli altri, dare sempre senza chiedere nulla in cambio, consapevoli che il semplice amare è già tutto quel che ci serve davvero.

Amare veramente, come detto altre volte, richiede il coraggio di amare, richiede la consapevolezza che ogni sofferenza nasce sempre dalla pura e mai dall’amore, che la nostra felicità dipende solo ed esclusivamente da noi, non da quel che fanno gli altri, ma dalla nostra scelta di amare e dalla nostra capacità di eliminare qualsiasi pretesa.

Nessuno, attenzione, può dire se amiamo veramente, perché solo noi possiamo sapere se quel nostro pensiero nasce da una pretesa, se le nostre azioni nascondono un secondo fine, se le nostre parole coprono il nostro egoismo o le nostre paure. Nessuno può dirti se ami veramente, ma non puoi fingere con te stesso.

Amare veramente risolverà ogni problema. Qualsiasi insoddisfazione esistenziale, qualunque ansia o paura che ti impedisce di vivere pienamente troverà risposta non già nelle tecniche che potresti scoprire o utilizzare con l’aiuto di esperti o professionisti, ma solo nella tua scelta di amare in modo concreto. Parlando con tante persone scopro ogni giorno che è proprio questa la difficoltà principale: non basta dire “ti amo” oppure far finta di interessarci agli altri continuando a vivere nello stesso modo. Amare veramente significa trasformare la nostra vita in un continuo atto d’amore.

 


Il contenuto dell'articolo che hai letto non è un discorso bello ma teorico. Quello che ho scritto è realizzabile concretamente nella nostra vita.
Il mio impegno è offrirti, gratuitamente, ascolto, tempo e passione per aiutarti a farlo. Se vuoi, io ci sono.

Commenta

"Se qualcuno commenta, avvisami"

Bello theme by WeGraphics
Back to Top