Diventa ciò che sei nato per essere.

Anno nuovo, vita…

Anno nuovo vita nuova, dovrebbe essere, ma spesso le buone intenzioni e i propositi di inizio anno naufragano con il passare dei mesi, se non dei giorni, per rimanere solo un desiderio da notte di Capodanno. Anche se molte persone riescono a centrare gli obiettivi iniziali, sono sempre troppe coloro che purtroppo non otterranno i risultati sperati, finendo magari con il rassegnarsi all’inevitabilità del loro carattere, del loro destino e della fortuna che è cieca, mentre la sfortuna ci (e li) vede benissimo.

In questi giorni di buoni proposti mi è venuto in mente uno dei motivi principali per cui avere qualcuno che ci guidi in un percorso di crescita personale, di cambiamento, possa risultare determinante: non si tratta di essere o meno capaci di cambiare da soli, quanto di avere sempre gli stimoli giusti per farlo. Un coach, un esperto di crescita personale, qualcuno che ci faccia da guida, ha il compito primario di essere una miniera di stimoli, ispirazione, esempio anche di come possiamo cambiare e realizzare i nostri progetti.

Spesso non si ha la fortuna di essere circondati da persone fiduciose, intraprendenti, sicure di sé, che ci infondono carica e stimolino la nostra voglia di crescere, e quindi tendiamo ad appiattirci, a rimanere al nostro livello, in qualche modo ad accontentarci. Ecco che un life coach, un esperto di crescita personale può essere l’alleato in più per i cambiamenti che desideriamo realizzare.

Qualcuno che crede in noi, che ci stimola a dare il massimo, che comprende le difficoltà ma non lascia che ci adagiamo su di esse, che ci mostra un’alternativa a cui non avevamo pensato, che ci incoraggia a tentare e ritentare, che ci consente di prendere consapevolezza del nostro valore, che ci concede tutto il tempo di cui abbiamo bisogno per crescere senza farcelo pesare, che crede nel nostro successo, che ispira in noi ottimismo e fiducia nelle nostre possibilità.

Ogni anno abbiamo sempre la possibilità di fare tanti propositi e lanciarci sfide interessanti per diventare persone migliori, per diventare quel che vorremmo essere, e la differenza sta tutta in un concetto semplice: possiamo riuscire, se ci crediamo veramente e lavoriamo sodo per farcela.

Possiamo cambiare vita, perché no, possiamo anche stravolgerla letteralmente, possiamo diventare tutto ciò che scegliamo di essere perché siamo persone dotate del potere di farlo, perché la libertà di cambiare è lì, a portata di mano, molto più vicina di quanto non pensiamo: sta nella nostra mente.

Se quest’anno hai deciso di cambiare, hai capito che è arrivato il momento di prendere le redini della tua vita, se hai stabilito che è ora di raggiungere i tuoi obiettivi, ricorda che hai già tutto quello che ti serve per riuscirci, devi solo rendertene conto. 

Ti auguro un felice 2011
Giacomo Papasidero

Mi piace!:

Forse ti interessa anche:

  1. Lavoro e passione
  2. Imparare a goderci la vita
  3. Gestire l’ansia
  4. Come realizzare gli obiettivi
  5. Non so cosa scegliere!

Tags: , , , , fine anno, , nuovo anno, ,

Un commento to “Anno nuovo, vita…”

  1. shiva scrive:

    Auguro un 2011 speciale anche a te!

Dimmi cosa ne pensi