Diventa ciò che sei nato per essere.








Correzione bozze, consulenza letteraria editoriale e linguistica, punteggiatura


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

Articolo in evidenza:
Come sconfiggere la paura

3 ottobre 2010

Spesso tendiamo a tenere separati il coraggio dalla paura, quasi che le due cose si escludessero a vicenda, mentre in realtà non può esserci coraggio senza paura. Il coraggio consiste nel saper affrontare la paura dopo averla incontrata e compresa. Le cause della paura possono essere le più disparate, potremmo ad esempio non sapere bene cosa ci aspetta in una situazione, oppure temere di non essere all’altezza, potrebbe anche trattarsi di scarsa abitudine ad affrontarla

Pianificazione e leadership

13 maggio 2011

Il primo compito per un leader è quello di dipingere il quadro complessivo in cui il proprio gruppo si muove: definire la vision aziendale o familiare è una prerogativa fondamentale per il successo ed essa è una responsabilità del leader. La vision è lo scenario futuro in cui vorremmo trovarci, il livello di crescita e sviluppo, economico e personale, che aspiriamo a raggiungere in un certo tempo. Essa dovrebbe essere l’immagine dello scopo, ossia il traguardo a cui vogliamo arrivare svolgendo la nostra attività.

Amore come viaggio continuo

12 maggio 2011

’amore è una viaggio continuo perché continuo deve essere il nostro desiderio di unione e di conoscenza dell’altro: quando smettiamo di voler capire, quando smettiamo di voler conoscere perché diamo per scontato ed ovvio chi abbiamo al nostro fianco, allora smettiamo anche di amare, e il viaggio finisce. Ho già scritto , ma voglio sottolineare come l’amore debba essere vissuto alla stregua di un viaggio senza fine.

Spesso siamo in cerca di risultati e obiettivi e vogliamo, anche in amore, raggiungere qualcosa: trovare la persona giusta, sancire la nostra unione, assicurarci che una relazione duri per sempre. Vogliamo poter dire di conoscere una persona, ci piace l’idea di avere la certezza che quella persona ci amerà e sarà nostra per sempre. Il solo modo perché sia per sempre è imparare ad amare ogni giorno, tutta la vita.

Leadership e crisi economica

11 maggio 2011

Se è vero che siamo in un periodo economicamente difficile, mi sai spiegare come mai le spese Natalizie sono in aumento in tutta Italia? E sai spiegarmi come mai molte aziende chiudono mentre altre aumentano i propri profitti?

Una risposta viene chiaramente da un concetto economico molto semplice che anche tu conoscerai benissimo: c’è sempre crisi quando i clienti non comprano. E questo non vuol dire che non ci sia il denaro per farlo, ma che comunque i clienti mancano. Se alcune realtà migliorano i propri risultati è evidente che il denaro per riuscirci c’è.

Io Lavoro

6 maggio 2011

Il lavoro non si cerca, si trova!

La prima guida pratica che ti spiega come trovare realmente lavoro. Il metodo si basa su una verità basilare: “Se vogliamo essere assunti da un’azienda dobbiamo porci come delle risorse, non come dei costi”. Questa semplice guida ci mostra come essere un investimento per le aziende.

Conosci le tue paure e vincile (Feel the Fear and Do It Anyway)

3 maggio 2011

Susan Jeffers ci accompagna in un viaggio attraverso la natura originale e vara delle nostre paure. Non parliamo della paura del buoio o dell’uomo nero, ma di quella di fallire, oppure di non essere apprezzati, la paura di rimanere soli o non riuscire, in fin dei conti, ad affrontare le vicissitudini della vita. Susan ci parla di come affrontare e superare le paure attraverso…

Genio si nasce?

2 maggio 2011


Come rispondere a questa domanda: genio si nasce o si diventa? Ed il talento quindi, è qualcosa che abbiamo dalla nascita oppure qualcosa che possiamo sviluppare nel tempo?

Qualche mese fa lessi un libro che parlava proprio di questo, dal titolo “La trappola del talento”, scritto da Geoff Colvin. La teoria di fondo è che il talento sia qualcosa che si impara a sviluppare attraverso l’esercizio ed il duro lavoro, non una capacità innata. Ci sono ovviamente alcuni individui più predisposti, ma la differenza la fanno l’impegno, l’allenamento e anche l’ambiente in cui cresciamo.

Diventa ciò che sei nato per essere

2 maggio 2011

Idee per la tua Crescita personale

Un agile opuscolo che ti spiega i concetti di base della crescita personale: abbiamo dentro di noi un enorme potenziale, risorse incredibili che spesso lasciamo inutilizzate. Comincia a divenire consapevole delle tue possibilità e diventa ciò che sei nato per essere.

Come diventare leader e avere successo nel mondo del lavoro

2 maggio 2011

Per avere successo devi essere un leader

Una guida agile e pratica per diventare una grande leader e ottenere grandi performance: dalla gestione degli obiettivi al lavoro di squadra, dalla delega al coinvolgimento collettivo, dalla disciplina personale alle regole della motivazione. Devi essere un leader per avere successo e questo agile manuale ti spiega come fare.

Auto… illusione

29 aprile 2011


Stavo navigando in rete, qualche giorno fa, cercando risorse interessanti e spunti per approfondire concetti come l’autostima e la sicurezza in se stessi, quando noto un’immagine associata proprio all’autostima: un gatto dal pelo rosso che stava guardandosi nello specchio stile Biancaneve. Invece di sentirsi rispondere alle sue domande, come avveniva per la strega del cartone animato, il gatto vedeva riflesso un leone. Questo mi ha fatto venire in mente come spesso, il concetto di autostima sia ampiamente frainteso.

Pensando all’autostima, infatti, capita che molti siano convinti che essa sia la convinzione di essere superiori, capaci di ottenere tutto dalla vita, direi quasi invincibili:

Tuo figlio non ascolta?

28 aprile 2011

Credo che a tutti sia capitato di avere persone che non seguono i nostri consigli, specie quando sono sensati e sarebbero il modo migliore di agire, ma quando si tratta di un figlio le cose si complicano: sentiamo la responsabilità del ruolo di genitore e abbiamo intenzione di offrire loro il meglio, di permettere una vita felice e piacevole. Non che questo basti a convincere i ragazzi a darci retta!

Se anche tu ti trovi spesso a combattere con tuo figlio o tua figlia perché non si comporta in un certo modo, perché non ascolta quello che gli o le consigli o perché sta scegliendo una strada che ritieni sbagliata e pericolosa, allora voglio darti un utilissimo suggerimento per affrontare questa situazione.

Successo senza limiti (Og Mandino’s Treasury of Success Unlimited)

26 aprile 2011


Cosa vuol dire avere successo? Tutti vorremmo vivere una vita piena di successo, ma spesso non abbiamo un’idea precisa di cosa sia: lavoro? relazioni? amicizie? Chi ha successo e chi invece no? In questo bellissimo libro, Og Mandino ci palra del successo e ci mostra come ottenerlo in maniera duratura attraverso…

Combattere la noia

24 aprile 2011


Molte persone oggi si lamentano di fare una vita “noiosa”: vedere sempre le stesse persone, frequentare i soliti locali, fare ogni giorno le cose fatte quello precedente. Ci si lamenta della propria città che non offre divertimenti o svaghi creativi e nuovi. Anche il lavoro, molto spesso, ci appare noioso e ripetitivo, scontato.

In realtà non è la nostra vita ad essere noiosa, così come non lo sono le nostre amicizie oppure il lavoro o la nostra città: la noia sta dentro di noi. Potremmo guardare lo stesso panorama e non stancarci mai, eppure dopo qualche settimana ci stufiamo della “solita” canzone.

Disciplina o libertà?

19 aprile 2011


Occupandomi di crescita personale, aiutando le persone a migliorare la propria vita, a realizzare obiettivi e desideri cui ambiscono, o semplicemente confrontandomi con persone che hanno punti di vista anche molto differenti dal mio, mi rendo conto di quanto la disciplina sia una qualità spesso carente, ma al contempo poco ricercata.

Purtroppo, quando si parla di disciplina, viene in mente una forma di imposizione, una serie di regole rigide che qualcuno ha stabilito e che noi subiamo; quasi a dire che la disciplina è l’esatto contrario della libertà, una forma di costrizione, o auto-costrizione, che ci si impone ma che inevitabilmente corrode la spontaneità e la genuinità.

I genitori sono guide

18 aprile 2011

Qual è il compito di un genitore? Educare i propri figli sembra la risposta più semplice ed immediata, ma questa induce ad una domanda ulteriore: che vuol dire esattamente e, soprattutto, come devono essere educati i propri figli?
Cominciamo dal problema su cosa voglia dire educare: letteralmente, derivando dal latino, significa tirare fuori e dovrebbe pertanto [...]

Indipendenza emotiva

14 aprile 2011

L’amore è una scelta libera, una nostra volontà di dare incondizionatamente agli altri e dipende necessariamente dalla nostra libertà di amare, libertà che passa dalla nostra indipendenza emotiva.

Con questa espressione mi riferisco alla nostra capacità di essere emotivamente indipendenti, ovvero non subire emotivamente gli eventi, le situazioni, le persone con le loro scelte ed i loro comportamenti.

Questo vuol dire capire che le emozioni che proviamo non sono dovute a quel che accade o alle persone che incontriamo, ma sono legate a noi: dipendono da come interpretiamo le sensazioni che persone ed eventi ci trasmettono. Le emozioni non dipendono dagli altri ma da noi stessi.

Facciamo uno scambio!

6 aprile 2011

Credo che questo sia uno dei consigli più interessanti per sviluppare e variegare il tuo percorso di crescita personale, idea che tra l’altro non ti costringe a trovare un partner per il tuo percorso.
Parla con amici, colleghi, aprenti, ma anche conoscenti( in fila la supermercato, in attesa dal commercialista, fuori della scuola o in salumeria) [...]

Avere o essere? (To have or to be?)

6 aprile 2011

Essere o avere? Mentre Shakespeare si chiedeva se essere o non essere, oggi la domanda che l’uomo può porsi è se avere, e da questo dipendere per la sua sicurezza, la sua stima, il suo prestigio ed il suo successo, oppure essere. In pieno accordo con lo psicanalista e filosofo Tedesco, sono certo che la modalità dell’essere è l’unica vera modalità dell’uomo intese come essere umano.

Fatti furbo

6 aprile 2011

In una delle più belle, a mio avviso, canzoni di Marco MAsini, è racchiuso un messaggio sempre valido ed immortale. Piccoli consigli che esprimono e ricordano una saggezza direi popolare, attraverso parole che sanno far riflettere. Se non è tra le canzoni più famose del cantante toscano è solo per via di una cultura musicale che non premia il testo che trasmette un messaggio positivo…

Leadership e responsabilità

5 aprile 2011

Quando parliamo delle qualità che un leader deve possedere per essere in grado di guidare coloro che lo seguono, non possiamo tralasciare una delle caratteristiche fondamentali per una leadership ottimale, ovvero la responsabilità. Con questo termine si intende, di solito, la capacità di una persona di farsi carico della propria vita, o del proprio [...]

Educare l’autostima

31 marzo 2011

L’autostima è una variabile importante per vivere una vita serena, ma spesso è considerata carente in moltissimi giovani. Alcune ricerche americane spiegavano come il livello di una buona autostima fosse alto al momento di cominciare il percorso scolastico (circa nell’80% dei casi), salvo ridursi ad un minimo 5% alla fine del percorso stesso, raggiunta ormai [...]

La coppia è…

29 marzo 2011

ebbene l’amore sia teoricamente la cosa più importante che cerchiamo nella nostra vita, le relazioni faticano a durare, i divorzi o le separazioni aumentano e sempre più giovani temono di non trovare “la persona giusta”, “l’amore della propria vita”. Mi chiedo quindi cosa caratterizzi la relazione di una coppia che resiste allo scorrere del tempo e al sopraggiungere delle tempeste.

Riflettendo su cosa vuol dire amare e comprendendo che l’amore è una a scelta frutto della nostra libertà, sono giunto a questa conclusione: la coppia non è l’incontro di due persone che cercano l’amore, ma di due persone che intendono amarsi.

Voler cambiare gli altri

25 marzo 2011

Forse tutti quanti, almeno una volta nella nostra vita, abbiamo pensato che se solo gli altri fossero stati più qualcosa o meno qualcos’altro, tutto sarebbe stato migliore, noi avremmo ottenuto ciò che volevamo e magari saremmo stati anche felici.
È facile che in una relazione ci sia la tendenza a voler cambiare nel proprio partner [...]

Autostima e bellezza fisica

24 marzo 2011

Siamo convinti che avere un bell’aspetto, che coloro che sono considerati belli ed attraenti, sia uomini che donne, abbiano anche una buona autostima. Come potrebbero, d’altronde, delle persone così belle non stimarsi? Come potrebbero non avere sicurezza visto il fascino che esercitano e l’ammirazione che ricevono da tutti? Invece capita spesso che queste persone manchino [...]

Sono intelligente?

23 marzo 2011

Ho avuto modo, di recente, di parlare con una donna che metteva in dubbio il fatto di essere intelligente. Mi aveva scritto di essere “limitata” e che questo non era solo il frutto di una sua sensazione, ma anche delle difficoltà che aveva a comprendere disposizioni a lavoro e degli scarsi risultati ottenuti ai tempi [...]

Il gusto dell’amore (Bon Appétit)

20 marzo 2011

Come rimanere piacevolmente sorpresi da un film inaspettato e sconosciuto. Il Gusto dell’amore è stato un film che mi ha colpito soprattutto nel suo imprevedibile finale, mai scontato o banale come moltissimi altri film sull’amore. Un messaggio, quesello che il film trasmette, che vale la pena di essere visto e compreso…

Egoismo e amore

19 marzo 2011

A nessuno piacere essere accusato di essere egoista: troviamo sia una critica sgradevole e non ci piace, salvo rare eccezioni, che gli altri pensino di noi che badiamo solo a noi stessi non curandoci degli altrui interessi e pensieri. In amore, poi, è qualcosa di intollerabile, per cui viene spesso utilizzata, l’accusa di essere egoisti, come una leva “motivazionale” per invogliare gli altri ad assecondarci, e quindi ad essere più “altruisti”.

Cosa vuol dire essere egoisti? Semplicemente, per così dire, mettere l’ego, il proprio, al centro degli interessi personali come aspetto principale. Significa pertanto pensare a se stessi e non agli altri, contrariamente a chi, orgoglioso di essere altruista, pensa agli altri prima che a se stesso.

Occupazione a tempo indeterminato

18 marzo 2011

Una delle domande più difficili a cui rispondere oggi sembra essere quella di chi chiede come fare a conservare il proprio lavoro. Tantissimi sono oggi i contratti part-time, a progetto, a tempo determinato e molte sono le forme di lavoro che non prevedono una collaborazione definitiva. Molti sono preoccupati per l’instabilità della precarietà e si teme che nei prossimi anni sempre più persone non saranno in grado di mantenersi o poter vivere dignitosamente.

In realtà, sebbene le premesse siano poco incoraggianti, il segreto per mantenere un posto di lavoro a tempo indeterminato c’è: è capire che la certezza del lavoro, la certezza dello stipendio, non dipendono dal tipo di contratto che abbiamo firmato, ma dal modo in cui lavoriamo, dalla nostra passione, dal modo in cui ci mettiamo in gioco ogni giorno, dall’entusiasmo che sappiamo trasmettere e dalla voglia di vincere.

La fortuna è una scelta!

17 marzo 2011

La fortuna, molti credono, è cieca, e soprattutto è qualcosa di molto casuale, non sempre legata ai meriti, qualcosa che sfugge totalmente al nostro controllo. In realtà sono certo che la fortuna, in buona parte, è una nostra scelta.
Per prima cosa dobbiamo comprendere che gli eventi della vita, quelli che viviamo e affrontiamo tutti [...]

Crescita personale? No grazie!

15 marzo 2011

Come coach esperto di crescita personale sono solito consigliare a tutti di iniziare un percorso individuale, anche del tutto autonomo, per sviluppare le proprie potenzialità e vivere una vita migliore. Lo faccio perché io stesso, per primo, ho scelto questa strada e credo sia giusto cercare di migliorarci giorno dopo giorno. Sono anche convinto che [...]

Messaggio per un’aquila che si crede un pollo (Awareness)

15 marzo 2011

Ti sei mai chiesto il perché di tanta ingiustizia nel mondo? Ti ha mai spinto a riflettere l’indifferenza delle eprsone? La loro paura? L’incapacità di vivere uan vita felice? Ti sei mai chiesto come tu stesso, in fondo, potresti vivere una vita felice? Le risposte giuste non sono in questo libro di Anthony De Mello, ma qui vi trovi alcune domande fondamentali e molte riflessioni che, quelle risposte, le faranno emergere da te…

L’arte di amare (The art of loving)

15 marzo 2011

Di Erich Fromm, Mondadori, 1986

Ho letto questo libro perché ispirato dal suo titolo e non sono rimasto deluso. Sebbene abbia avuto modo di leggere aspre critiche contro le teorie in esso contenute, sono persuaso che le idee di Fromm siano attualissime e corrette. Fromm parla di amare, più che di amore, parla di azioni e scelte, non di casualità e fortuna. L’amore è un’arte, secondo l’autore, che si impara.

In un passo sottolinea che l’amore è un’azione, un potere umano che può essere praticato solo in libertà, e non è conseguenza di una costrizione.

Pensa ed arricchisci te stesso (Think and grow rich)

15 marzo 2011

Chi di noi non vorrebbe avere più soldi, chi non vorrebbe avere la possibilità di realizzare progetti che richiedono un costo che non possiamo permetterci. In molti lusingano con promesse di soldi facili, di grandi guadagni in poco tempo e con (molta) poca fatica. Pensa ed arricchisci te stesso non fa questo, ti aiuta invece a capire che la ricchezza economica che desideri dipende…

Adolescenza = problemi!

12 marzo 2011

È opinione diffusa, e raramente messa in dubbio, che l’adolescenza sia un periodo problematico carico di inevitabili disagi per coloro che l’attraversano. Ormai è talmente accettata questa visione che i giovani vivono questo periodo in maniera problematica, a volte, assecondando uno stereotipo sociale.
A guardar bene, tuttavia, il termine stesso di adolescenza è stato utilizzato in [...]

È già ieri

12 marzo 2011

Non sono un grande amante dei film di Antonio Albanese, a dire il vero questo è stato il suo primo film che abbia mai visto, ma non potevo sceglierne uno migliore. Un film semplice, piacevole, che non comporta complessi problemi introspettivi ma che parla di amore in un modo che pochi altri film sanno fare…

Occupazione e titoli di studio

11 marzo 2011

Quella che si vede oggi è una corsa al titolo di studio. Che si tratti di una laurea, di un master, una specialistica, un corso di perfezionamento non conta, l’importante è poter annoverare nel proprio curriculum formativo quanti più titoli possibili, sia perché gli altri ne potrebbero avere più di noi e quindi scavalcarci per un posto di lavoro, sia perché senza questi riconoscimenti, senza tutti questi percorsi di formazione, sarà difficile se non impossibile trovarne uno.

Molti credono, infatti, che se non si hanno titoli di un certo tipo, e la laurea è ormai considerata abbastanza scontata rispetto ai più “gettonati” master o corsi di specializzazione, non si avranno molte possibilità di trovare lavoro, perché si crede che sia il titolo posseduto ad aprirci le porte. La domanda quindi è: senza titoli si trova lavoro?

Cercasi lavoro

10 marzo 2011

Giusto o sbagliato che sia, se seguiamo un telegiornale e sentiamo parlare di politica lo scontro si concentra, tralasciate le vicende personali dei protagonisti, sul tema del lavoro: disoccupazione che cresce, crisi economica che non vuole passare, licenziamenti, scioperi, costi troppo alti per le imprese e così via, in una bagarre che non risparmia nessuno.

Il problema economico e lavorativo, senza ombra di dubbio, è forte e sentito, specialmente negli ultimi anni, e richiede una riflessione e una soluzione di lungo periodo, qualcosa di strutturale, ben oltre piccole manovre di contenimento o per soddisfare i critici del momento. Lasciando alla politica questi problemi, mi sono reso conto di come ognuno di noi possa fare, comunque, parecchio per migliorare la propria condizione lavorativa, cominciando dalla ricerca di lavoro.

Leadership = influenza

8 marzo 2011

L’influenza è la qualità principale per un leader. Si tratta di saper incidere nella vita delle altre persone, in senso ovviamente positivo. Il carisma altro non è che la capacità di esercitare la propria influenza sugli altri.
Influenza intesa come motivazione, ovvero la capacità di spingere le persone in una determinata direzione, dare loro un motivo [...]

Lavoro e contratto

7 marzo 2011

Da qualche settimana il canale televisivo de La7 trasmette un programma davvero molto interessante dal titolo “il contratto” che si occupa di lavoro e occupazione, mettendo al centro della scena alcuni giovani in cerca di un posto e offrendo loro, al termine di una selezione prima ed uno stage aziendale poi, un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Naturalmente l’offerta è gestita con serietà e attenzione dato che, al di là delle esigenze televisive, le azienda che partecipano a ciascuna puntata assumeranno realmente, nel giro di pochi giorni, il vincitore della selezione. La prima puntata del programma mi ha dato lo spunto per riflettere su un tema che spesso è al centro dei miei discorsi: il contratto a tempo indeterminato.

Amare e stare bene

24 febbraio 2011

Voglio essere provocatorio ed esagerare un concetto, per cui ti propongo di riflettere su questa domanda e rispondere, con calma e sincerità: se una persona che ami non potesse renderti felice, se non fosse in grado di farti sentire bene, cambierebbe qualcosa nei sentimenti che provi per lei?

Mi riferisco ad un amico, per esempio, piuttosto che ad un fratello o al proprio partner. In particolar modo in quest’ultimo caso, sarebbe indifferente, per continuare a passare la tua vita con lui, sapere che non ti può rendere felice e fare stare bene?

Resilienza e autostima

22 febbraio 2011

Negli ultimi anni si è cominciato a parlare molto di resilienza: libri dedicati all’argomento, incontri e convegni che cercano di divulgarne la conoscenza e approfondire le tecniche per incrementarla nelle persone. La resilienza è un concetto che trova applicazione in svariati settori della conoscenza, dall’ingegneria all’informatica, dalla biologia alla psicologia. Sebbene ogni disciplina concepisca la [...]

La tenacia, non mollare mai, mai, mai.

18 febbraio 2011

Davide era a capo di un progetto di salvataggio inviato durante una piena del fiume: molte case erano state sfollate, tantissime persone erano però ancora intrappolate sui tetti delle loro abitazioni, ormai invase completamente dal fiume trasformatosi in un lago del colore del fango. La squadra di salvataggio aveva il compito di recuperare i superstiti [...]

Regalo d’amore

14 febbraio 2011

E’ San Valentino e, come ogni anno, sin dal mese di gennaio, sembra che questa festa sia la ricorrenza giusta per uno scambio di doni, il momento ideale per “ricordarci” di fare qualche regalo alla persona più importante della nostra vita. Ogni anno osservo le persone ed i loro comportamenti quando è il momento di “dover” fare un regalo.

Il punto su cui mi soffermo è che spesso – se non sempre – i regali sono vissuti come un dovere, una sorta di obbligo, una consuetudine a cui, volenti o nolenti, non possiamo sottrarci. Ovviamente potrei estendere il discorso a eventi come i compleanni o la festa della mamma o il Natale, ma il succo resta lo stesso: ci sono periodi e ricorrenze in cui “è necessario” fare un regalo. Per quale motivo?

Come diventare consapevoli

11 febbraio 2011

Essere consapevoli vuol dire essere presenti e vivere pienamente la propria vita, significa godere di ogni momento in modo totale. Moltissime religioni e  filosofie spingono verso la via che porta alla consapevolezza, ed in molti, oggi, organizzano corsi e seminari allo scopo di guidare le persone su questa strada.
Sono ceto che non si arrivi [...]

Tradire o amare!

8 febbraio 2011

Una delle principali cause della fine di una relazione sentimentale, ma spesso anche di rapporti di amicizia o fratellanza, è il tradimento. Difficile perdonare chi, tradendo la nostra fiducia, ci ha fatto del male.

Ciò che maggiormente mi preoccupa dell’argomento è però la facilità con la quale si tradisce: ormai si suole dire che la nostra società, gli stimoli, le tentazioni e le pressioni sono la causa reale di questi comportamenti, e che spesso non sia una responsabilità del traditore quanto delle situazioni che lo vedono vittima.

Sento dire che in certe circostanza sia naturale tradire, oppure che il tradimento “fisico” e non emotivo non sia un vero e proprio tradimento, quasi a dire: “vado a letto con un’altra persona, ma in fondo amo te!”.

Imparare a… imparare

6 febbraio 2011

Se esiste qualcosa a scuola di veramente utile, che tutti dovremmo studiare e che gli insegnanti dovrebbero spiegare a tutti, sicuramente sarebbe la capacità di imparare. Mi riferisco all’abilità che ognuno di noi potrebbe sviluppare nell’imparare ad apprendere.

Mentre di solito si insegna qualcosa di specifico, si forniscono contenuti e concetti, quello che spesso manca è l’insegnamento di come possiamo imparare da noi a fare qualsiasi cosa (con le dovute eccezioni), ossia imparare i meccanismi e le tecniche per diventare ottimi apprendisti.

Chi è diverso?

1 febbraio 2011

Tratto da tempovissuto.it
Leggendo i giornali di circa un mese fa, o semplicemente sbirciando tra le notizie on-line o ascoltando qualche notiziario televisivo, non è passata certo inosservata la polemica scoppiata attorno alle esternazioni del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in relazione agli omosessuali. Non mi interessa entrare nel merito della [...]

Godiamoci il presente

27 gennaio 2011

“La felicità” , recita una frase letta in un libro, “non è avere ciò che vorremmo, ma godere di quel che già ora abbiamo”. In realtà non saremo mai felici se non lo siamo adesso. Non saremo mai felici quando avremo qualcosa che desideriamo se non lo siamo ora con quello che abbiamo.
Se alcuni [...]

Lavoro subito!

25 gennaio 2011

Ho scritto in un articolo precedente sulla disoccupazione, di come anche in contesti che sembrano senza opportunità come la Calabria, in realtà esistano occasioni lavorative anche molto interessanti per coloro che le vogliono sfruttare. In teoria la cosa sembra fattibile, ma in pratica come comportarsi?

Per prima cosa dobbiamo avere in mente un’idea chiara di dove vogliamo arrivare: stabilire che tipo di lavoro cerchiamo, qualsiasi sono le competenze che possediamo, le passioni e le inclinazioni che ci spingono ad agire è determinante per fare una scelta consapevole. Non posso certo ignorare che a volte le situazioni in cui ci si trova impediscano una analisi lucida del genere: bisogna mantenere la famiglia, e le passioni o il lavoro ideale non troverebbero posto in questi casi. Ma non sono d’accordo.

I nostri valori

23 gennaio 2011

Se prendiamo il mondo delle aziende si parla oggi molto di valori, si scrivono fiumi di parole per definire i pilastri della cultura aziendale, si fanno incontri, formazioni, riunioni per condividere questi principi che poi, spesso e purtroppo, rimangono scritti su di un bel poster all’interno dell’ufficio. E se ne sente tanto parlare a [...]

Le crociate (Kingdom of Heaven)

22 gennaio 2011

Una sequenza particolarmente significativa vede coinvolto il protagonista a colloquio con il re, il quale gli spiega, durante una partita a scacchi, l’importanza di agire secondo coscienza: «quando sarai di fronte a Dio – gli spiega – non potrai dire “ho agito così perché me lo hanno detto loro”, oppure “mi sono trovato in quella situazione e non ho avuto scelta”». Siamo noi i soli e unici responsabili , sempre e comunque, delle nostre azioni e delle nostre scelte. Qualsiasi influenza subiamo, per quanto grande, non deciderà mai il nostro comportamento: saremo sempre noi ad avere l’ultima parola.