Spesso chiediamo alle persone che vogliono dimagrire, smettere di fumare, liberarsi di qualche piccola dipendenza o eliminare comportamenti sgradevoli come l’aggressività oppure la procrastinazione, di avere forza di volontà. Molti esperti dipingono questa dote come una sorta di elemento magico che può fare la differenza. Il vero problema è che le persone che non riescono a dimagrire o eliminare comportamenti sgradevoli, spesso, non hanno idea di come possano aumentare la loro forza di volontà e assieme al problema di fondo si aggiunge un’ulteriore limite: la forza di volontà che manca.
Per capire come avere più fora di volontà diventa indispensabile comprende di cosa stiamo parlando. Se spesso la forza di volontà è quasi paragonata ad una gigantesca pillola magica che risolve ogni problema, la difficoltà sta nel comprendere come ottenerla, come svilupparla e accrescerla. La prima cosa da capire è che la forza di volontà è la conseguenza di quel che noi vogliamo. In pratica abbiamo forza di volontà nella misura in cui vogliamo realmente ottenere qualcosa. Di solito la forza di volontà non è un limite per chi desidera davvero qualcosa, per chi ci crede, ma lo è per coloro che invece sono insicuri, vorrebbero un certo risultato ma non credono davvero di poterci riuscire. Forse ti credi una persona con poca forza di volontà, ma certamente ci sono cose che hai saputo fare, traguardi tagliati e successi ottenuti perché li hai voluti con forza e hai lavorato sodo per quelli.
Questa forza è sempre direttamente proporzionale alla nostra motivazione. Per avere forza di volontà dobbiamo desiderare qualcosa e crederci davvero. Quando vogliamo qualcosa sinceramente, quando siamo decisi ad ottenerla abbiamo tutta la forza di volontà che ci serve, cosa che non accade quando, invece, viviamo come un obbligo quel che dobbiamo fare. Non basta pensare che dimagrire sia importante per la nostra salute o per essere apprezzati dagli altri, non basta pensare che il fumo fa male o che procrastinare ci negherà molte soddisfazioni. Solo se vogliamo qualcosa senza dubbi, solo se la reputiamo davvero importante, solo se ci crediamo davvero, avremo la forza di volontà necessaria a perseguirla fino in fondo, ad affrontare le sfide e gli ostacoli che, sicuramente, incontreremo.
Chi ha problemi con la propria volontà, in pratica, non crede che quel che vuole sia realmente importante. Posso convincermi che sia importante non fumare, ma solo se ci credo davvero avrò la forza per riuscirci. Credere in qualcosa, precisiamolo, non significa pensare che sia bello o buono, o farsi convincere da altri di questo, ma agire come se fosse una certezza. Così come non mi lancio da un terzo piano perché credo nella legge di gravità, quando credo realmente in qualcosa agisco di conseguenza, quello in cui credo per me è la realtà.
Avremo sempre la forza di volontà per fare qualsiasi cosa se crederemo che sia la strada giusta da percorrere. La forza di volontà deriva dall’aver preso una decisione precisa, eliminando ogni alternativa. Quando facciamo questo, semplicemente, abbiamo fatto una scelta e non intendiamo cambiarla. Questa decisione, questa consapevolezza, ci daranno tutta la forza di volontà di cui potremo avere bisogno.
Ciao Raffaele,
più che sperare, devi solo scegliere, di cambiare.
L’insicurezza deriva solo dalla nostra mancanza di certezze, cioè quando non sappiamo
come fare scelte, come prendere decisioni. In proposito ti consiglio di vedere questo breve video e leggere
l’articolo sulla sicurezza interiore e magari seguire con molta attenzione la video lezione su questo tema.
Confrontiamoci anche nel forum, così da costruirla, davvero, dentro di te.
io manco molto di convinzione e di insicurezza, spero di cambiare