Avere speranza


La speranza è l’essenza stessa della vita, sperare significa aspettarsi in futuro cose buone, aver fiducia in se stessi e negli altri, credere che si raggiungeranno i propri obiettivi, che le cose andranno meglio.

Potrei spiegarti come affrontare le tue emozioni negative, ma preferisco eliminarle praticamente insieme a te. Lavoriamo fianco a fianco per migliorare la tua vita, ed è tutto gratis! Che ne dici? Entra in "laboratorio".

Una vita senza speranza è una vita senza alcuna aspettativa positiva, una vita in cui si è intrappolati fra disperazione e sconfitta, una vita senza via d’uscita, un’agonia.

Io credo che l’uomo non possa vivere senza speranza, dove sperare non vuol dire aspettare passivamente che le cose cambino, ma agire con la convinzione che i nostri sforzi saranno premiati.

Avere speranza è possibile, poiché essa dipende dal modo in cui noi guardiamo alla vita, dal nostro atteggiamento e dalla nostra volontà.

Ho deciso di creare un corso per imparare a cambiare la nostra vita, che dovesse essere sempre disponibile, in base ai tuoi impegni, gratuito ma anche efficace, completo, serio. L'ho chiamato corso di "Vera Vita".

Un ottimo modo per rafforzare la nostra speranza è quello di circondarci di persone ottimiste e fiduciose, nonché leggere libri o guardare film che fanno della speranza il cuore del loro messaggio, e proprio di film voglio parlare.

Voglio consigliarvi due film che trasmettono un forte messaggio di speranza e che rappresentano un’ottima fonte da cui attingere per trarre ispirazione e fiducia, per “abituarci” a sperare.

Il primo è in realtà una trilogia, quella del “Signore degli anelli”, diretta da James Cameron e tratta dall’omonimo libro di J.J.R. Tolkien.

Sebbene tutti e tre i film parlino di speranza, la parte finale del secondo capitolo sintetizza in modo magnifico il concetto, quando Sam, amico e fedele compagno di Frodo, infonde forza e coraggio per il proseguo di un viaggio che appare “senza speranza”.

L’altro film che voglio consigliarvi è un lavoro del 2000, intitolato “Un sogno per domani”,  che racconta la storia di un ragazzino che,  sotto la spinta di un nuovo professore di scienze sociali, inventa un sistema per cambiare in meglio il mondo, attraverso il suo “passa un favore“.

Un buon consiglio è prendere l’abitudine a leggere e guardare materiale che trasmetta valori e messaggi che vogliamo fare nostri, che desideriamo ci accompagnino nella nostra vita, e in questo senso i film consigliati saranno ottimi alleati. Credo che avere speranza sia un dovere verso noi stessi e gli altri.

Se non li avete ancora visti, vi invito a farlo,ma anche rivederli sarà un’ottima occasione per ravvivare il loro messaggio nella vostra vita.

Le parole che hai appena letto non sono semplice teoria, ma puoi metterle in pratica anche tu. Per aiutarti a migliorare la tua vita ti offro, gratuitamente, il mio aiuto. Un asoluzione c'è sempre, troviamola insieme.


Buona visione!