Come aumentare l’autostima


“Me lo ripeto tutte le mattine. Nulla di quello che dirò oggi mi insegnerà alcunchè. Di conseguenza, se devo imparare, bisogna che lo faccia ascoltando”

 L.King



Molti si chiedono come aumentare l’autostima, e sebbene moltissime risorse, gratuite e non, siano disponibili ovunque oramai, spesso noto che si tratta di palliativi e non di soluzioni realmente efficaci. Perché? Semplicemente perché sono tutti esercizi, o tecniche, che puntano a lavorare su aspetti superficiali o esteriori (ad esempio l’aspetto, il proprio comportamento) e non vanno al nocciolo vero della questione. L’autostima è un giudizio personale, non dipende da quel che pensano gli altri e non è la realtà.

Chiunque vuole dare consigli su come aumentare l’autostima dovrebbe sempre partire da una considerazione fondamentale: se la mia automobile viaggia a cento chilometri all’ora, il problema non è se io penso che vada a settanta o novanta, ma se io riesco a comprendere che, oggettivamente, la mia velocità reale. Con l’autostima vale la stessa cosa, nel senso che aumentare la mia personale idea di quanto valgo non è il vero obiettivo (mentre quasi tutti vanno in questa direzione), ma dovrebbe esserlo aiutarmi a comprendere la realtà. Noi valiamo indipendentemente da quanto crediamo di valere. Io voglio mostrarti non come cambiare opinione sul tuo valore (cosa che chiunque altro potrebbe aiutarti a fare), ma come comprendere quanto vali oggettivamente. Ecco come aumentare l’autostima, non alterando il tuo modo di sentire, ma aprendo gli occhi per osservare la realtà.

Innanzi tutto inizia a comprendere che il giudizio degli altri su di te vale poco e il tuo valore non cambia se cambia questa giudizio. La gente, comprendilo bene, non vede quasi mai quanto vali, ma solo se sei come loro si aspettano, se ti comporti come preferiscono, se ottieni i risultati che reputano corretti. Tu vali, ma il giudizio degli altri non tiene conto se non del fatto che ti adegui ad aspettative altrui. Se non lo fai continui a valere, ma gli altri ti giudicano male. Ecco un grave errore: affidarsi agli altri per stabilire se e quanto valiamo. Secondo errore: affidarci ai risultati che otteniamo.

Spesso abbiamo interiorizzato certi standard e pretendiamo da noi stessi determinati risultati. Ecco come aprire gli occhi: tu vali, indipendentemente da quanto vali commetterai errori e otterrai successi. Ne gli uni ne gli altri cambiano il tuo valore, ma solo quel che pensi tu o gli altri. Ma il tuo valore, quelle che dovrebbe essere alla base dell’autostima, resta immutato.

Tu puoi fare tutto, risolvere qualsiasi problema. Il tuo valore è immenso, incommensurabile, ma questo non toglie che tutti commettiamo errori, abbiamo paura e lasciamo questo potenziale enorme inutilizzato. Per quanti errori tu possa aver commesso hai tutto quel che ti serve per trasformare la tua vita. Il tuo valore non sta in quel che hai fatto prima, ma in quel che potresti fare adesso. Aumentare la tua autostima in modo autentico, e non superficiale e falso, significa comprendere che puoi fare moltissimo se decidi di prenderti la responsabilità della tua vita e di osservare che non c’è sfida che tu non possa affrontare.

Se inizi a chiederti “Come posso risolvere questo problema? Che soluzioni potrai adottare? Come potrei fare a…?” ti darai la possibilità di attingere al tuo potenziale. Ma se davvero vuoi tirare fuori tutto il meraviglioso che hai dentro di te, devi iniziare ad amare. Amare è la chiave che apre il potenziale che hai dentro, l’unico modo per vivere una vita felice ed esprimere tutto il meglio di te. Ho scritto i Principi dell’Amore per rendere questo processo più concreto e creato il Progetto Amore per aiutarti, gratuitamente, a farlo. Sei tu che devi agire.

Ricorda che la tua autostima è la tua percezione di quanto vali. Anche se credi di andare a ottanta, in realtà sei a cento, anche se credi di valere poco, in realtà non è nemmeno misurabile il tuo reale valore. Parti da questo per cambiare la tua vita, scopri come il Progetto Amore può aiutarti, smetti di pensare che le cose cambieranno, sta solo a  te il potere di farlo, a me di aiutarti.

Ogni tuo problema ha una soluzione. Troviamola subito, scopri il Progetto Amore.


Forse ti interessa anche:

  1. Problemi di autostima
  2. Scarsa autostima
  3. Mancanza di autostima
  4. Autostima bassa
  5. Resilienza e autostima
  6. Autostima e bellezza fisica
  7. Autostima nei bambini
  8. 10. Autostima e Fiducia
  9. 10. Autostima e Fiducia
  10. 10. Autostima e Fiducia

Tags: , , , , , , , , , , , , ,


Cosa ne pensi?


"Se qualcuno commenta, avvisami"