Come avere successo

Avere successo è forse una delle maggiori ambizioni umane: specialmente oggi siamo caricati dalle aspettative di tutti riguardo ai traguardi che sapremo raggiungere e avere successo significa, in termini molto semplici, saper adeguarci allo standard che la nostra cultura ci impone.

Possiamo dire di avere successo quando raggiungiamo i risultati che tutti, compresi noi, si aspettano: che sia il titolo di studio migliore, il lavoro prestigioso, lo stipendio a cinque zeri, la famiglia felice, il partner attraente, i figli che ci obbediscono e  raggiungono, a loro volta, il successo, il prestigio sociale.

Qualunque siano le mete che stimano lottando per raggiungere, avere successo significherà quasi sicuramente raggiungere quello che gli altri, tutti magari, hanno decretato valevole, importante, degno di fatica e lavoro. Alla fine avremo vissuto un’intera vita a fare quello che gli altri ritengono lodevole. E noi?

Cosa pensiamo non solo è spesso poco importante rispetto a quello che gli altri pensano (essendo più numerosi e informati di noi) ma spesso è anche tutto fuorché il nostro reale desiderio. Noi stessi perdiamo, spessissimo, la capacità di scegliere qualcosa che non sia secondo i canoni accettati da tutti.

Il solo modo per avere successo nella vita è quello di ottenere il massimo che essa può darci. Questo è avere successo, questo significa aver vissuto una vita che valesse la pena di essere vissuta.

Denaro, potere, prestigio, bellezza, fama o gloria sono tutte cose che, immancabilmente, non saranno mai il massimo che potremo ottenere. Potremo sempre avere di più: più soldi, una compagna più bella o sexy, un lavoro più prestigioso o piacevole, una casa più grande, più potere sociale o prestigio. Non possiamo dire che avremo ottenuto il massimo, perché potremo sempre avere di più.

Se questo è il tipo di successo che cerchi, non lo avrai mai: potrai soddisfare un obiettivo e gioirne. Poi dovrai fare i conti con l’insoddisfazione di poter avere di più e dover continuamente lottare per ottenerlo o per non perdere quanto ora possiedi. Il ciclo ricomincia ogni volta che hai ottenuto quello che volevi, senza scampo. Anche se vinci una corsa dei topi, resti sempre un topo, sebbene il più furbo o veloce.

Ottenere il massimo dalla vita, avere successo veramente, significa comprendere che non siamo nati per avere ma per essere: per amare, essere liberi, vivere consapevoli, responsabilmente. Se ti stai chiedendo “Come si fa ad avere successo?”, ecco la risposta:

Imparando a vivere in modo consapevole, come persone realmente libere, imparando ad amare ogni giorno, tutti, imparando che la felicità non dipende da nulla e da nessuno, ma che è una nostra scelta, imparando che solo ciò che siamo fa la differenza, non i nostri titoli, il nostro prestigio o il nostro blasone. Poiché il vero successo non si può comprare, non è così facile vederne in giro.


Ti interessera´ anche:

  1. Avere forza di volontà
  2. Soddisfazione personale
  3. Il coraggio di crescere
  4. Concetto di rispetto
  5. Scarsa autostima
  6. Bisogno d’amore
  7. Vivere d’amore

Commenta

"Se qualcuno commenta, avvisami"

Bello theme by WeGraphics
Back to Top