Ho pensato di scrivere un articolo, questo, come fosse una sorta di guida che risponda ad una domanda semplice ma molto sentita: come diventare felice? Quel che ti spiego è fondamentale per la tua felicità, ma non basta, come sempre, sapere, bisogna mettere in pratica, interiorizzare, tradurre la conoscenza teorica di qualcosa in consapevolezza pratica. Questo spetta ovviamente a te, io posso darti gli “ingredienti” per procedere.
Per prima cosa sappi che la felicità non dipende da quello che hai o non hai, degli oggetti che possiedi da quelli che non ottieni. Se vuoi diventare felice devi renderti conto che le cose che entrano o escono dalla tua vita non hanno nessun peso. A fare la differenza è il tuo modo di viverle: se vuoi essere felice devi concentrati su quello che hai, sulle cose positive che possiedi e non su quelle che ti mancano.
Ancora più importante è comprendere che nessuna persona può renderci felici. Non conta chi ci sta vicino o chi ci abbandona, la felicità non dipende da nessuno fuori di noi. È un inganno credere che siano gli altri, con le loro scelte, con il loro amore, con la loro presenza, a renderci felici. Ancora una volta non conta chi ti circonda, ma come tu vivi queste relazioni: per essere felice devi concentrarti sull’amare e non su ricevere amore.
Tema fondamentale: la felicità nasce come conseguenza della nostra scelta di amare. Se vuoi essere felice devi amare senza condizioni. Ama senza pretendere in cambio neppure di ricevere altrettanto, qui sta il segreto più grande. Se scegli di amare senza pretese ecco che non imponi comportamenti o scelte, e lasci che ognuno faccia la sua vita, anche se questo comporta una separazione fisica tra di voi. Ricorda che la felicità non sta nel possesso delle persone, ma nell’amarle.
Se vuoi diventare felice devi sbarazzarti delle dipendenze, tutte: non dipendere dalle cose che hai, dal denaro, dagli altri, dal bel tempo, dalle vittorie della tua squadra del cuore, dal tuo lavoro, dai tuoi amici. Non puoi amare se dipendi da qualcuno o qualcosa e ogni pretesa non è un atto di amore ma di semplice egoismo, ossia l’anticamera, dell’infelicità. Per liberarti delle pretese devi comprendere due elementi chiave di cui ho già scritto: l’indipendenza emotiva e la sicurezza interiore. Sono elementi fondamentali per vivere felici.
Ora sai molte cose su come diventare felici e devi divenirne consapevole, farle parte della tua vita, agire di conseguenza. Amare è la chiave per la felicità, mentre gli altri elementi che ti ho spiegato rappresentano requisiti importanti per avere la libertà e la forza di amare in modo autentico e disinteressato. Per quanto potrai trovare difficile e complesso un percorso simile, ricorda che non esiste strada differente che porti alla vera felicità.