Come fare una scelta

Vi siete mai trovati in una situazione in cui dovete fare una scelta, ma non avete la più pallida idea di come farla? Un momento della vostra vita in cui avete pensato: “Non so cosa fare!“?
Penso proprio che sia una situazione abbastanza comune trovarsi ad un bivio senza sapere come fare una scelta tra le varie possibilità. Voglio venirvi in aiuto suggerendovi un modo che potrà aiutarvi a prendere decisioni, soprattutto per fare scelte giuste per voi.
Per prima cosa dovete stabilire chiaramente il motivo per il quale state facendo ciò che vi ha condotto al bivio. Magari scriverlo su un foglio.
Questo vuol dire che se dovete scegliere tra la strada destra e la sinistra, dovete innanzi tutto stabilire perché vi trovate di fronte a quelle due strade, e perché dovete (volete) sceglierne una.
Stabilite poi con precisione che obiettivo volete raggiungere in seguito alla vostra scelta. E scrivete anche questo.
In pratica, sempre in funzione delle due strade, cosa sperate di ottenere scegliendo quella migliore? (anche se non sapete quale scegliere, avete sicuramente un obiettivo che sperate di raggiungere quando ne avrete imboccata una!!!)
Perfetto. Ora analizzate come ciascun’alternativa vi permette di raggiungere il vostro obiettivo e come ognuna sia in linea con il motivo del vostro viaggio, quindi scrivete tutto.
Se non avete avuto difficoltà (o le avete superate) a fare tutto questo, ora avete in mano un quadro chiaro in base al quale scegliere! Buon viaggio.
Ricapitolando:
- Stabilisco perché sono al bivio
- Stabilisco cosa voglio ottenere dopo il bivio
- Valuto le opportunità di ciascun’alternativa
- Scrivo tutto
- Scelgo!
Un esempio forse renderà tutto più chiaro:
Alessio si trova a dover scegliere se accettare il lavoro che gli hanno offerto(sicuro e ben retribuito) oppure continuare a studiare.
Si trova ad un bivio importante e deve innanzi tutto capire perché.
Si trova a dover scegliere tra il lavoro e lo studio universitario perché vuole diventare bravo nel settore che ha scelto. Si aspetta di acquisire esperienza con il lavoro oppure specializzazione e conoscenza con l’Università.
Alessio pensa che il lavoro gli darebbe esperienza, mentre l’università lo renderebbe più qualificato.
Alessio sceglie infine di iscriversi all’università poiché ritiene che essere specializzato offra più occasioni di diventare bravo nel settore, che l’esperienza la farà gradualmente, mentre difficilmente sceglierebbe di specializzarsi fra qualche anno iniziando adesso a lavorare.
Alessio sceglie perché sa cosa l’ha portato qui, cosa spera di ottenere e cosa lo aiuterà maggiormente ad ottenerlo.
Se non sappiamo cosa vogliamo e perché, sarà sempre difficile scegliere la strada migliore per noi.
“Alice chiese al gatto quale strada avrebbe dovuto prendere. Quando egli le chiese dove stesse andando, Alice rispose che non lo sapeva. Il gatto concluse: Allora non ha importanza quale strada prenderai.”
Alice nel paese delle meraviglie
Iscriviti gratuitamente al Corso di "Vera Vita"
Forse ti interessa anche:
- Come fare carriera
- La fortuna è una scelta!
- Come fare per stare bene
- Da grande vorrei fare…
- L’amore è una scelta
- Fare tesoro dei consigli ricevuti
- Scelta di vita
- Fare zapping
- Il coraggio di scegliere
- Allenare l’ottimismo
Tags: come fare una scelta, consapevolezza, Crescita e sviluppo personale, crescita personale, direzione, non so cosa fare, obiettivi, progetto amore, scegliere, scopo, sicurezza