Il contenuto dell'articolo che stai per leggere, come tutti quelli presenti in questo blog, vuole aiutarti a comprendere meglio la realtà. Io metto a tua disposizione il mio tempo, il mio impegno e la mia passione, gratuitamente, per aiutarti a cambiare concretamente la tua vita. Se vuoi, io ci sono.

Come ho cambiato la mia vita

Sin dai primi articoli pubblicati ho sempre parlato di amore in un modo differente dal sentire comune. Ho sempre sostenuto che amare significa dare senza chiedere nulla, che l’amore deve essere un modo di vivere e non semplicemente una relazione di coppia. Ho detto chiaramente che amare incondizionatamente è sempre la base di una relazione di coppia felice. E ho detto che solo amando in modo autentico potremo essere felici.

Per quanto questa visione non coincide con il modo in cui tutti, o quasi, impariamo cosa sia l’amore, è sempre stato facile mostrare che sia esatta. Basta immaginare cosa chiamiamo amore quando siamo noi a riceverlo. Basta divenire consapevoli che noi desideriamo di essere amati nonostante tutto, non per un modo di comportarci o per qualcosa che facciamo, ma per ciò che siamo. Vorremo ricevere amore non come una merce che ci danno se noi restituiamo qualcosa, ma come un dono.

Non sono più intelligente o furbo di altri. In questi anni, molte volte, ho parlato con persone che si aspettavano un uomo di sessant’anni dietro ogni articolo e non certo un ragazzo trentenne. Se ho cambiato la mia vita, se ho compreso qualcosa che si pensa tipico di chi ha vissuto e sperimentato molto più di me, è perché qualcuno mi ha insegnato tutto questo. Non conta quanti anni abbiamo o quanta esperienza abbiamo fatto, se ci mostrano la verità e cominciamo a metterla in pratica cambieremo la nostra vita. Gli insegnamenti di Gesù hanno trasformato la mia.

Credere nelle Sue parole significa proprio metterle in pratica quotidianamente, prenderle come legge personale, come modello di comportamento quotidiano. Credere in Lui e avere fede in Dio è il vero segreto per vivere una vita felice. Se seguiamo i Suoi insegnamenti sceglieremo sempre di amare gli altri, tutti, senza condizioni. Nel suo esempio troviamo il modo giusto, in ogni occasione, per vivere. Credere in Lui significa credere che le sue parole siano giuste, la verità, il solo modo corretto di vivere la nostra vita. Credere in Lui, quindi, vuol dire prenderlo come esempio e praticare continuamente quanto ci ha insegnato.

Se abbiamo fede in Dio non avremo più paura, ansia, disperazione.  Nulla accade senza che Lui lo permetta, per cui non ho da preoccuparmi, visto che non farà mai qualcosa per il piacere di vedermi soffrire, ma sempre e solo per il mio bene. Vuole la nostra felicità, come un padre che ci ama, per cui ci darà quel che ci serve, anche quando noi fatichiamo a comprendere il senso delle cose. Se abbiamo fede non ci scoraggiamo di fronte ad un problema, sappiamo che c’è una via d’uscita e che Lui ci aiuterà a trovarla. Ecco come ho cambiato la mia vita.

La felicità non si misura con l’assenza di problemi o sofferenza, ma con la nostra capacità di trovare gioia in ogni istante della nostra vita, con la capacità di amare comunque, in situazioni semplici e soprattutto in quelle in cui nessuno penserebbe possibile farlo. Scegliendo l’amore e volendo amare in ogni momento, noi saremo felici. Ma la forza per fare questo nasce solo se abbiamo fede in Dio e crediamo davvero nelle parole di Gesù, in tutte.

Dei tanti consigli che ho scritto in questi anni, nessuno servirà davvero a trasformare la nostra vita senza questa fiducia. Ogni tecnica potrà aiutarci, la consapevolezza ci permetterà di fare passi avanti, ma non ci renderanno mai felici. Per trovare dentro di noi la felicità dobbiamo amare e per farlo dobbiamo essere liberi. Solo la verità ci renderà tali, solo la fede in Dio, in Gesù, cambierà davvero la nostra vita.


Ti interessera´ anche:

  1. Scelta di vita
  2. Paura della vita
  3. Il coraggio di cambiare
  4. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date
  5. Amate i vostri nemici
  6. Porgere l’altra guancia
  7. Restare soli

6 commenti

  1. Anonimo
    29 novembre 2012 alle 21:12

    il vero amore e’ avere fede èamare tutti senza condizioni cosi si può volare

  2. 26 ottobre 2012 alle 08:58

    Grazie Seby,
    le tue parole mi emozionano
    Tranquilla, non ho intenzione di smettere…

  3. seby
    25 ottobre 2012 alle 23:33

    Ogni giorno osservo le mail che arrivano, e spero di trovarne una tua. Le tue parole mi aiutano nello spirito, sento e condivido il tuo modo di pensare, anche se il cambiamento radicale non è semplice, appena ti immergi nel mondo di tutti i giorni finisci con allontanarti dai tuoi propositi. Certo non nei principi fondamentali ai quali credo fermamente, ma nelle variabili di atteggiamenti impropri assunti solo per non essere diversi.
    Ti ringrazio per quanto riesci a comunicarci e il dono che ci fai è veramente grande, potenzia la nostra fede e ci avvicina a DIO. Anche se è solo la prima volta che esprimo la mia umile opinione, spesso entro nel tuo sito ed ogni volta attingo uno spirito nuovo, per questo ti chiedo, se puoi, di continuare questo tuo percorso………GRAZIE DAVVERO. Seby

  4. 25 ottobre 2012 alle 17:05

    Troppo buone

  5. d.m.
    25 ottobre 2012 alle 16:59

    Si, è vero quello che dici! potresti essere mio figlio eppure parli dell’amore in un modo unico, posso dirti che averti incontrato nell’ web è stata la cosa più bella che poteva accardemi in un momento difficile della mia vita. Sono d’accordo con te quando dici che solo quando la fede in Dio entra nella tua vita puoi pensare di riuscire nei cambiamenti importanti, io questo incontro (con Gesù)l’ho fatto circa 12 anni fa e da allora davvero nella mia vita è entrato un amico speciale, molti dei miei problemi (fisici e anche economici) si sono risolti quasi senza che me ne accorgessi … Lui mi ha insegnato a pregare con fiducia per ogni situazione della mia vita e della vita delle persone che incontro, molto spesso ho ricevuto risposte grandiose !
    Certamente i problemi ci sono ogni giorno …eccome se ci sono, ma hai una marcia in più, sono meno pesanti anche se spesso hai bisogno comunque di una parola di conforto o di incoraggiamento da chi ha fatto più strada di te!
    Continua la tua opera, scrivi e parlaci dell’AMORE quello VERO e noi continueremo a prendere spunti per migliorarci ! Grazie

  6. stefania
    25 ottobre 2012 alle 11:39

    Grazie Giacomo,le tue parole sono sempre rassicuranti e ovviamente piene d’amore! Tu trasmetti amore, io ti seguo e ti stimo tantissimo,nel caos della mia mente so che quando voglio fare un respiro completo mi basta ascoltare la tua voce…infinitamente grazie!

Commenta

"Se qualcuno commenta, avvisami"

Bello theme by WeGraphics
Back to Top