Come trattare gli altri e farseli amici (How to win friends and influence people)
Di Dale Carnegie, Tascabili Bompiani 2008
Uno dei libri che non farei mai mancare nella libreria di casa, sia che si voglia usufruire di consigli per trattare meglio con i propri colleghi, sia che si voglia leggere qualche utile suggerimento per migliorare i propri rapporti sociali, con chiunque. Come trattare gli altri e farseli amici non è un testo di eloquenza o persuasione, non nel senso stretto, ma un piccolo e pratico manuale su come comportarsi con gli altri, basato non sulle tecniche di comunicazione ma sull’approccio umano all’altra persona.
La caratteristica principale del testo è la facilità di lettura, ricco di spunti, riflessioni, racconti ed esempio pratici di come le idee ed i consigli trattati siano stati efficaci per qualcuno. Un libro basato sulla genuinità e sulla buone intenzioni, elemento fondamentale per trattare gli altri bene, e farseli amici.
È un libro che si legge velocemente e si ricorda a lungo, una fonte di ottime idee per ricordarci, perché nessun consiglio apparirà mai una rivoluzione copernicana del modo di relazionarci con gli altri, che siamo tutti persona meritevoli di cura, attenzione e rispetto. Leggerlo ci riporta a considerare come possiamo con gentilezza e comprensione, sincero interesse per gli altri e sensibilità, avere relazioni piacevoli e gratificanti.
Imperdibile per chiunque faccia della comunicazione il proprio lavoro, utilissimo a chiunque viva in relazione con un’altra persona almeno. Lo consiglio vivamente a tutti.
Buona lettura
Tags: amicizia, Comunicazione, dale carnegie, progetto amore, relazioni