Come vincere la paura

Cos’è la paura? Di solito la si etichetta come qualcosa di negativo, si nasconde agli altri di averla (soprattutto se si è uomini), si considera una debolezza, un’emozione negativa, spiacevole, una sensazione che preferiamo non provare mai. La paura, però, ci insegnano, è qualcosa di utile: quando un cane ha paura evita un pericolo potenziale, quando noi temiamo qualcosa siamo più attenti, evitiamo rischi inutili, utilizziamo più prudenza.

Di per sé la paura non è un’emozione negativa nella comune accezione del termine, ma si tratta di un prezioso alleato con il compito fondamentale di farci tenere gli occhi aperti di fronte ai pericoli. La paura è utile se non diventa una prigione da cui non siamo in grado di uscire. E se questo accade? Ecco come vincere la paura.

Potrei spiegarti come affrontare le tue emozioni negative, ma preferisco eliminarle praticamente insieme a te. Lavoriamo fianco a fianco per migliorare la tua vita, ed è tutto gratis! Che ne dici? Entra in "laboratorio".

Per prima cosa, come sosteneva anche Madame Curie, c’è bisogno solo di capire. Dobbiamo fare chiarezza sulle cose che ci spaventano, comprendere le situazioni che temiamo, osservare meglio le persone . Se abbiamo paura significa che temiamo di subire un danno e l’unico modo per vincere la paura è comprendere se essa è realistica oppure no. Spesso i nostri timori si rivelano infondati, ma non serve dirci che non dovremmo averne, serve invece capire cosa li alimenta e fare chiarezza.

Per vincere la paura dobbiamo poi agire. Un adagio recita che un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c’era nessuno. La paura ci avverte, il coraggio ci permette poi di agire. Se temiamo di fare brutta figura con i nostri amici dovremmo capire cosa temiamo che accada e poi agire facendo il possibile perché non si verifichi. Se abbiamo paura di sbagliare nello sport dobbiamo comprendere cosa temiamo di non riuscire a fare, migliorarci e tentare. Se temiamo di essere rifiutati dovremmo capire con chiarezza cosa ci preoccupa e poi agire cercando di eliminare quanti più rischi possibili.

Di certo è che non possiamo agire senza correre qualche rischio: avere paura significa considerare le cose negative che potrebbero verificarsi ma poi agire nel miglior modo possibile. Le persone coraggiose non sono prive di paura, ma hanno imparato ad agire comunque. Il terzo consiglio è proprio questo: agire e abituarci ad avere paura. Se fuggiamo innanzi a ciò che ci spaventa finiremo con il perdere completamente l’abitudine a fronteggiare i pericoli. Dobbiamo imparare a guardare in faccia le nostre paure e andare avanti convinti di poterle affrontare e superare.

Ho deciso di creare un corso per imparare a cambiare la nostra vita, che dovesse essere sempre disponibile, in base ai tuoi impegni, gratuito ma anche efficace, completo, serio. L'ho chiamato corso di "Vera Vita".

Le parole che hai appena letto non sono semplice teoria, ma puoi metterle in pratica anche tu. Per aiutarti a migliorare la tua vita ti offro, gratuitamente, il mio aiuto. Un asoluzione c'è sempre, troviamola insieme.


Per vincere la paura, oltre al coraggio, serve una sana autostima, la convinzione, cioè, che qualunque cosa accada sapremo affrontarla. Se questa convinzione c’è avremo molto meno paura e sapremo comunque affrontare ogni sfida. La peggiore delle paure, infatti, è quella di aver paura. Ricordiamo la parole di Madame Curie: “Non c’è niente di cui avere paura, c’è solo da capire”.