Comunicazione
Cosa vuol dire saper comunicare? Vuol dire saper convincere gli altri? Essere persuasivi? Saperli manipolare per ottenere qualcosa di positivo o vantaggioso? Io non credo.
Comunicare vuol dire comprendere
Il primo vero stadio della comunicazione autentica ed efficace è quello di capire gli altri, di ascoltarli e di comprendere. Se manca questo stiamo solo cercando di imporci. Non si tratta di comunicazione vera perché è a senso unico. La vera comunicazione efficace inizia con la comprensione e passa attraverso la condivisione. Comunicare vuol dire capire e farsi capire.
Condividere è qualcosa di più complesso del semplice “dire qualcosa” o “dare un consiglio”. Condividere vuol dire mettere gli altri a conoscenza di noi stessi e del nostro mondo, a qualunque livello vogliamo farlo. Condividere senza aver compreso è impossibile: condividere presuppone che vogliamo rendere gli altri partecipi della nostra esperienza, ma se non ci importa di comprenderli, ci importa realmente di farli parte della nostra vita?
Valuta quanto sai comunicare efficacemente
In questa sezione del sito voglio condividere con te alcuni strumenti gratuiti che possano aiutarti a diventare un comunicatore efficace e molte idee, sotto forma di articoli, su cui tu possa riflettere.
Il senso della comunicazioneCosa ti interessa?Come esporre le proprie opinioniComunicazione e silenzio |
Imparare a domandareTrovare le parole giusteCome diventare convincentiImparare ad ascoltare |
Se il tuo interesse per la comunicazione efficace riguarda in particolar modo i tuoi figli, o comunque, i ragazzi verso i quali hai un ruolo di guida (insegnante ad esempio) ti consiglio di visitare anche la sezione creata appositamente in questo senso:
Essere genitori
Qualunque sia il percorso che intraprenderai, ricorda che la comunicazione è una delle abilità fondamentali che ci permettono di vivere una vita migliore. Considera che ogni relazione, se si guarda bene, è una forma complessa di comunicazione.