Molti aspirano alla felicità, direi anche tutti, spesso fraintendendola con la semplice soddisfazione: alcuni pensano che essere felici significhi la piena e totale realizzazione di ogni loro desiderio, la sicurezza economica, la buona salute dimenticando problemi o malattie, l’assenza di qualsiasi difficoltà, la presenza, accanto a loro, di persone che li amino. Ma cosa vuol dire essere felici?
Sgomberiamo il campo dalle illusioni:essere felici non significa che ogni nostro desiderio verrà esaudito. Se questo fosse lo stato di chi è felice, probabilmente stiamo aspirando all’onnipotenza, non alla felicità Impossibile, paradossalmente, essere felici se abbiamo pretese che vogliamo soddisfatte ad ogni costo. Spesso mi capita di sentire chi dice che non vuole essere felice se non avrà ottenuto questo o quello, o che si rifiuta di sperimentare la felicità senza aver realizzato un determinato obiettivo. La sorpresa sarà quando realizzerà quell’obiettivo e non sarà ancora felice.
Che cosa vuol dire essere felici sfugge alla logica della nostra cultura, troppo centrata sul possesso delle cose, del denaro o delle persone. Se vogliamo vivere felici dobbiamo liberarci di una visione della vita distorta e comprendere che la felicità convive con: malattie, problemi, difficoltà, dolori, ostacoli, “fallimenti”, ingiustizie, catastrofi e molto altro. Si, hai letto bene, nulla di quello che ho elencato scompare se siamo felici, e quindi la buona notizia e che si può essere felici anche se queste cose le troviamo sulla nostra strada.
La definizione di felicità che trovo perfetta è questa: uno stato mentale di autentico, profondo e duraturo benessere. La felicità è una condizione mentale. Essere felici vuol dire avere creato dentro di noi quella sicurezza interiore, quella libertà individuale, quell’indipendenza emotiva che ci permette di stare bene nonostante tutto. Non solo, essere felici è il risultato della nostra scelta di amare. La felicità non è avere qualcosa, ma non avere bisogno di nulla. Ecco cosa vuol dire essere felici.
Ottimo articolo.