Perché l’ Amore


Guardati intorno: vedi persone egoiste, che pensano solo ai propri interessi? Vedi persone che si arrabbiano per un non nulla, che attaccano e offendono gli altri? Vedi persone che non ascoltano e non rispettano idee e punti di vista differenti? Le vedi quelle che non cercano di comprendere e giudicano solamente? Quelle che non sono sincere e oneste e cercano di imbrogliare? E quelle che invece non hanno mai fiducia negli altri o speranza nel futuro e vedono solo quel che non va bene? E quelle che portano rancore e non sanno scusare o perdonare gli errori altrui, le vedi?

Immagina di incontrare una persona che fa tutte queste cose e dover condividere la tua vita con lei. Ti piacerebbe? È il tipo di persona che vorresti far partecipe della tua esistenza, con cui condividere i momenti migliori e quelli peggiori? Sarebbe la tua compagno/a di vita ideale? Il tuo amico ideale? Sarebbe così che vorresti fosse tuo figlio, tuo padre, la persona da cui dipende il tuo lavoro? E questa la persona che vuoi responsabile della tua società e di parte del tuo futuro?

Non ti conosco, ma sono certo che hai quasi sempre risposto NO. Sai perché? Per un semplice motivo: siamo nati per amare ed è l’amore che cerchiamo in noi stessi e negli altri.

Essere calmi invece di arrabbiarsi, comprendere e ascoltare, rispettare idee differenti senza offendere o sminuire, non giudicare ma cercare sempre di conoscere realmente, senza pregiudizi, avere fiducia negli altri, nella possibilità di migliorarsi e non ripetere gli stessi errori, avere fiducia nella possibilità di migliorare il mondo in cui viviamo, fosse anche solo la strada dove abitiamo, notare quel che va bene, sostenere e incoraggiare quando le cose non funzionano come si vorrebbe, perdonare, ricordandoci che tutti sbagliamo, essere disponibili, corretti e leali. È questa la persona che vorresti incontrare sul tuo cammino? Condivideresti la tua vita con lei? Vorresti che dicessero questo di tuo figlio? Che fosse così tuo padre? Che questo fosse il profilo reale di chi governa il tuo paese?

Io credo proprio che tu abbia risposto SI, questa volta, perché ho descritto una persona che ama, e amare, come detto, è la nostra natura, ciò cui tendiamo naturalmente tutti quanti.

Abbiamo due alternative di fronte a noi: non amare, e diventare quel tipo di persona che tu stesso non vorresti incontrare, oppure amare e diventare ciò che siamo nati per essere.

Tu puoi essere la persona che vorresti incontrare, e sarai, comunque, sempre con te, ogni istante. Vivere pienamente significa amare, perché solo amando riempi la tua vita. Ogni volta che non scegli di amare la svuoti, la sminuisci, ne sprechi una parte. Non sei costretto a farlo, amare è possibile ora, ovunque tu sia, qualunque situazione tu stia vivendo, perché l’amore nasce da te, non sta fuori, non devi andare a cercarlo, devi solo sceglierlo.

Il mio augurio e che tu faccia questa scelta, il mio impegno è aiutarti a farla.

Mi piace!:


Vuoi iniziare a Vivere Pienamente? Scopri il "Progetto Amore"!


Tags: , aiutare chi ha bisogno, , , amore reale, , , , , , essere calmi, essere onesti, essere umili, , , , , ,

Condividi le tue idee