Dare per ricevere
Una ragazza mi ha segnalato un racconto che già avevo letto mesi fa, ma che non fa mai male ricordare. Una giovane sedeva nella sala d’aspetto di una stazione ferroviaria in attesa del suo treno. Sulla sedia a fianco alla sua, che la separava da un uomo, aveva poggiato una scatola di biscotti appena comprati, prese un giornale, si mise a leggere, e afferrò uno dei biscotti per mangiarlo, notando con sorpresa, e un po’ di fastidio, che lo sconosciuto a fianco faceva altrettanto!
Ogni volta che la giovane prendeva un biscotto l’uomo ne prendeva uno anch’egli, fino alla fine della scatola, quando rimase un solo biscotto. L’uomo lo prese e lo spezzò a metà. Lei si alzò del tutto innervosita e andò via a camminare un po’ per allentare il nervosismo. Mentre passeggiava, frugando nella borsa, si accorse che i suoi biscotti erano ancora tutti interi e che quelli che aveva mangiato, del tutto uguali ai suoi, erano dello sconosciuto signore. Dare per ricevere.
Oggi siamo abituati a dare solo a patto di avere garanzie che riceveremo, oppure solo dopo aver ricevuto per primi quel che ci interessa. Le pretese che avanziamo quotidianamente verso gli altri, spesso senza neppure accorgercene, sono tutte situazioni in cui ci aspettiamo di ricevere, anzi lo esigiamo. Siamo stati educati a credere che nessuno fa niente per niente (quindi non c’è da fidarsi) e che dobbiamo pretendere sempre altrimenti resteremo a mani vuote. Il possesso di qualcosa, che sia materiale o astratta, è la grande ossessione che ci portiamo dietro oggi. Dare per ricevere è il segreto di una vita felice, nel senso che non devo aspettarmi né pretendere di ricevere, ma devo essenzialmente dare.
Vuoi amore nella tua vita? Allora è il momento di aprire gli occhi e renderti conto che l’amore che vivrai dipenderà non da quel che faranno gli altri, ma dalla tua scelta di amare. Non è essere amati che riempie la vita d’amore, ma amare. Vuoi essere felice? Devi amare, perché nessuno può renderti felice, ma dipende solo dalla tua scelta di amare senza pretese. Vuoi eliminare le emozioni negative? Ancora una volta devi amare, perché ogni emozione negativa deriva da una tua paura e l’unico vero rimedio alla paura è l’amore. Nessuna persona e nessun oggetto potrà eliminare le tue emozioni negative, solo amando sarai in grado di farlo.
Dare per ricevere vuol dire comprendere che se dai, nello stesso atto di dare, stai ricevendo quanto di più prezioso potresti avere. Vuoi avere del danaro per vivere? Allora devi prima dare agli altri, a chi dovrebbe darti quei soldi, più di quanto chiedi. Devi dare non con lo scopo di ricevere, ma con l’intento di dare, di fare la differenza, di aiutare gli altri, di migliorarne la vita. Tanto più ti preoccupi di ricevere, tanto meno sarà facile dare, e questo crea un circolo vizioso che limita ogni giorno di più la tua esistenza.
Dare per ricevere significa quindi comprendere che quel che insegnano di solito è sbagliato, se il nostro obiettivo è vivere pienamente ed essere felici. La felicità la troverai solo dentro di te e per scoprire chi siamo, per esprimere al massimo il nostro potenziale non dobbiamo ricevere nulla, dobbiamo invece dare, dare e dare ancora. Solo se diamo riceveremo, per cui non preoccuparti di prendere, preoccupati solo di dare.
Il mio impegno è offrirti, gratuitamente, ascolto, tempo e passione per aiutarti a farlo.
Se vuoi, io ci sono.