"I figli dell'Uomo" - Mostra virtuale gratuita
![]() |
"Lasciate che i bambini vengano a me": così Gesù chiedeva ai suoi discepoli che i fanciulli non fossero allontanati da Lui; in loro dimora la semplicità; dietro ogni sguardo, ogni sorriso si nasconde la meraviglia del creato... |
Di Giulio Manfredonia, Italia/Spagna/Gran Bretagna 2004,
Una commedia simpatica, che parla di amore, ma lo fa in modo del tutto nuovo, e soprattutto parla di cambiamento. Un film (remake di una pellicola del 1993 che non ho ancora visto personalmente) in cui il protagonista, un bravissimo Albanese, impara giorno dopo giorno ad amare, come si potrebbe imparare qualsiasi cosa: facendolo. Da cinico e arrivista, pian piano, inizia a dedicarsi agli altri, prima per interesse, poi per piacere.
La bellezza del film la si coglie proprio nel notare come il suo cambiamento nel comportamento inizia per scelta, e appare del tutto innaturale, ma poco alla volta diviene un modo di essere, spontaneo, sincero e piacevole. La trasformazione non accade per caso, e non rimane confinata in pochi aspetti ma investe tutta la vita. Sinceramente: da vedere.
Buona visione
Commenta