Essere coppia

Scritto il 29 marzo 2011 alle 20:38 - trackback



  • “Non hai vissuto con successo oggi, se non hai fatto qualcosa per qualcuno che non potrà ricambiare”

     J. Bunyan

    Le categorie

    Pubblicità


    Iscriviti alla newsletter



    Nuovi articoli
    Progetto Amore

    Novità dal Forum

    • Come eliminare le pretese?
      Forum: Corso di "Vera Vita"
      di: anonymous
      Visite: 498  |  Risposte: 8
    • Indipendenza emotiva
      Forum: Corso di "Vera Vita"
      di: anonymous
      Visite: 446  |  Risposte: 8
    • Difendersi dalle offese
      Forum: Corso di "Vera Vita"
      di: giacomo
      Visite: 287  |  Risposte: 0
    • Il suicidio della speranza
      Forum: Dalla teoria alla pratica
      di: giacomo
      Visite: 242  |  Risposte: 0
    • Chi dobbiamo perdonare?
      Forum: Dalla teoria alla pratica
      di: giacomo
      Visite: 411  |  Risposte: 3


    Seguici su Facebook



    Tag

 

Sebbene l’amore sia teoricamente la cosa più importante che cerchiamo nella nostra vita, le relazioni faticano a durare, i divorzi o le separazioni aumentano e sempre più giovani temono di non trovare “la persona giusta”, “l’amore della propria vita”. Mi chiedo quindi cosa caratterizzi la relazione di una coppia che resiste allo scorrere del tempo e al sopraggiungere delle tempeste.

Riflettendo su cosa vuol dire amare e comprendendo che l’amore è una a scelta frutto della nostra libertà, sono giunto a questa conclusione: la coppia non è l’incontro di due persone che cercano l’amore, ma di due persone che intendono amarsi.

Anche se a prima vista sembra essere la stessa cosa, in realtà esiste una differenza fondamentale per comprendere cosa voglia dire realmente creare una relazione solida che possa durare. Fare coppia è diverso dall’essere coppia.

Quando la relazione esiste tra due persone che desiderano essere amate, che si uniscono in cerca dell’amore, si tratta di una relazione basata sul ricevere, dove entrambi i partner sono lì perché vogliono essere amati, vogliono “trovare” l’amore. Sebbene questo sembri normale, in realtà significa che il motivo del loro rapporto è la pretesa dell’amore. Si ameranno, forse, ma solo nella misura in cui questo gli consentirà di ricevere ciò di cui hanno bisogno.

Se la relazione nasce per soddisfare un bisogno individuale – quello di essere amati –, allora ognuno di loro pretenderà che l’altro lo ami: amerà, a sua volta, solo in funzione di ricevere ciò che gli interessa e solo fino a quando lo potrà avere. Essere amati dovrebbe essere una conseguenza e non il motivo dell’amore: la scelta reciproca di amarsi comporta che ognuno riceva amore, ma non lo pretenda prima: non è la causa ma la conseguenza.

Una coppia che si fonda sulla volontà di amare, è unita dal desiderio di dare, senza pretendere di avere nulla in cambio. La felicità nasce dall’amare, dal poter darsi all’altro e non dal ricevere amore o attenzioni. Questa relazione, che potrebbe sembrare oggi irrealizzabile, è una scelta di amore, non di bisogno. È questo il vero amore, quello eterno. Questo singifica essere coppia.

Non nasce dall’egoismo di avere, non porta pretese, non spinge a fuggir via al venir meno di qualcosa, proprio perché non è per ottenere qualcosa che i due si amano. Se la relazione è figlia della scelta di amarsi, essa potrà durare per sempre.

La coppia, sono convinto, è formata da due persone che si uniscono per donarsi incondizionatamente amore, non con lo scopo di riceverlo, ed è questa la strada da percorrere, oggi più che mai.



Promessa d’amore

Hanno ancora valore le nostre promesse d’amore? La vera e sola promessa d’amore è la scelta continua di amare



Chi è la persona giusta?

Esiste la persona giusta? Chi è? L’errore è cercarla come fosse un oggetto, e non capire che è la scelta d’amare ciò che conta realmente



Soffrire d’amore

Siamo fortemente convinti che amare significhi anche soffrire ma ci inganniao. Nessuno, in realtà, soffre o ha mai sofferto d’amore



Relazioni d’amore

Siamo capaci di costruire delle vere relazioni d’amore? O piuttosto lasciamo spazio a relazioni dove utilizziamo gli altri per stare bene?



Amore: cosa cerchi?

Cosa cerchiamo nell’amore? Il vero problema è che spesso non vogliamo amare, ma solo appagare i nostri desideri



Crisi di coppia

Esiste una sola risposta a tutti i problemi di coppia: imparare ad aamre e scegliere di farlo ogni giorno, senza compromessi


Forse ti interessa anche…

Si può fare...

Ogni articolo vuole offrirti spunti e idee per cambiare concretamente la tua vita. Il Progetto Amore nasce per aiutarti a farlo davvero. Se l'icona è verde, sono online. Chiamami!



Commenta per primo!

Scelti per te!

Corso correttore bozze
Imparare il cinese
Agiografia

Studiare l'inglese online
Studiare lo spagnolo
Imparare il php

Corso patente europea
Segni di punteggiatura