Sebbene l’amore sia teoricamente la cosa più importante che cerchiamo nella nostra vita, le relazioni faticano a durare, i divorzi o le separazioni aumentano e sempre più giovani temono di non trovare “la persona giusta”, “l’amore della propria vita”. Mi chiedo quindi cosa caratterizzi la relazione di una coppia che resiste allo scorrere del tempo e al sopraggiungere delle tempeste.
Riflettendo su cosa vuol dire amare e comprendendo che l’amore è una a scelta frutto della nostra libertà, sono giunto a questa conclusione: la coppia non è l’incontro di due persone che cercano l’amore, ma di due persone che intendono amarsi.
Anche se a prima vista sembra essere la stessa cosa, in realtà esiste una differenza fondamentale per comprendere cosa voglia dire realmente creare una relazione solida che possa durare. Fare coppia è diverso dall’essere coppia.
Quando la relazione esiste tra due persone che desiderano essere amate, che si uniscono in cerca dell’amore, si tratta di una relazione basata sul ricevere, dove entrambi i partner sono lì perché vogliono essere amati, vogliono “trovare” l’amore. Sebbene questo sembri normale, in realtà significa che il motivo del loro rapporto è la pretesa dell’amore. Si ameranno, forse, ma solo nella misura in cui questo gli consentirà di ricevere ciò di cui hanno bisogno.
Se la relazione nasce per soddisfare un bisogno individuale – quello di essere amati –, allora ognuno di loro pretenderà che l’altro lo ami: amerà, a sua volta, solo in funzione di ricevere ciò che gli interessa e solo fino a quando lo potrà avere. Essere amati dovrebbe essere una conseguenza e non il motivo dell’amore: la scelta reciproca di amarsi comporta che ognuno riceva amore, ma non lo pretenda prima: non è la causa ma la conseguenza.
Una coppia che si fonda sulla volontà di amare, è unita dal desiderio di dare, senza pretendere di avere nulla in cambio. La felicità nasce dall’amare, dal poter darsi all’altro e non dal ricevere amore o attenzioni. Questa relazione, che potrebbe sembrare oggi irrealizzabile, è una scelta di amore, non di bisogno. È questo il vero amore, quello eterno. Questo singifica essere coppia.
Non nasce dall’egoismo di avere, non porta pretese, non spinge a fuggir via al venir meno di qualcosa, proprio perché non è per ottenere qualcosa che i due si amano. Se la relazione è figlia della scelta di amarsi, essa potrà durare per sempre.
La coppia, sono convinto, è formata da due persone che si uniscono per donarsi incondizionatamente amore, non con lo scopo di riceverlo, ed è questa la strada da percorrere, oggi più che mai.
Relazioni d’amore Siamo capaci di costruire delle vere relazioni d’amore? O piuttosto lasciamo spazio a relazioni dove utilizziamo gli altri per stare bene? |