Essere umili


 

Essere umili è il risultato di una consapevolezza importantissima: abbiamo già tutto quello che ci serve per essere felici. Adesso, qui.

L’umiltà è la cura al nostro malessere: crediamo di poter stare bene con il possesso delle cose (vogliamo sempre più oggetti), del denaro (ci piacerebbe divenire sempre più ricchi) e delle persone (vogliamo più amici, sempre un partner). La verità è che nulla di ciò che possiamo possedere ci renderà mai felici.

Inizia invece a godere di quello che hai. Una nuova macchina non ti renderà migliore. Inizia a godere del tempo che puoi trascorrere in questa vita, delle persone che puoi incontrare, della natura meravigliosa che ci circonda, inizia a godere dell’amore.

La grande illusione è credere di dover avere per stare bene, mentre la verità è tutt’altra: devi imparare a dare, a servire e non ad essere servito e riverito, ad amare. Non pensare a cosa possono fare gli altri per te (non chi bisogno di nulla in realtà), ma pensa a cosa puoi fare tu per loro. Scopri come aiutare le persone, come essere utile, come migliorare la loro vita.

Basta essere interessato agli altri, incoraggiarli, sostenerli nelle loro sfide, condividere i tuoi sogni e le tue speranze, dedicare un poco del tuo tempo per loro, dare una mano, anche piccola, quando serve, essere onesto e sincero, vivere e fare della tua vita un esempio positivo per tutti gli altri.

Impara a riconoscere il valore reale delle cose: è ridicolo che diamanti, case, quadri e auto d’epoca, valgano più della nostra acqua o del cibo o della vita di una persona. Ricorda che le gerarchie del mondo sono sbagliate: ciò che conta è l’amore, non il denaro, gli oggetti, il prestigio o il successo.

I soldi devono servirci per vivere, spesso invece viviamo per accumularli. In realtà molte delle cose che riteniamo indispensabili non servono davvero: pensa se un terremoto distruggesse la tua casa, cosa porteresti via nei pochi attimi a disposizione? Forse non potresti salvare nulla e non sarebbe finita: ci saresti tu. Tu sei l’unica “cosa” che ti serve, ecco perché già adesso ha già tutto. Smetti di dare peso alle cose e inizia a dare valore alle persone, che sono più importanti di qualsiasi cosa tu possa comprare.

Non dire “Sono d’accordo, la gente sbaglia di grosso!”, guardati allo specchio e smetti di dare importanza al denaro e agli oggetti, non in teoria ma in pratica, nel tuo modo di vivere. Renditi conto che non ci servono cinque televisori, tre automobili, venti paia di scarpe, decine di soprammobili costosi. Queste sono cose davvero superflue.

Essere umili vuol dire anche riconoscere che non siamo migliori degli altri e che il nostro compito è dare una mano a tutti, non pretenderla. Non vantarti dei successi o dei tuoi risultati, ma aiuta chi ti sta vicino crescere, non dire agli altri di imitarti, da piuttosto loro un ottimo motivo per farlo.

Mi piace!:


Vuoi iniziare a Vivere Pienamente? Scopri il "Progetto Amore"


Tags: , aiutare chi ha bisogno, , , , , , , , , essere calmi, essere onesti, essere umili, , , , , , ,

Condividi le tue idee