bulimia..oggi voglio dividere con voi il mio problema... | Consapevolezza | Forum





 
Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio Collegati Registrati


Registrati? | Hai smarrito la tua password??

Cerca nei forum:


 






Minimum search word length is 4 characters – Maximum search word length is 84 characters
Utilizzo wildcard:
*  corrisponde ogni numero di caratteri    %  corrisponde esattamente un solo carattere

bulimia..oggi voglio dividere con voi il mio problema…

Cominciamo a parlarne
Messaggio

Interessato

beatricesartini

S.Costanzo (PU)

messaggi33

19:52 18 marzo 2012

6
0

Cara Francesca, credo anch'io che tu sia stata molto coraggiosa e ti ringrazio per la fiducia che hai riposto in ognuno di noi comunicandoci il tuo disagio e le tue speranze. Credo che sentirsi ascoltati sia sentire che qualcuno ci ama e accoglie così come siamo. Questo è il forum, in tutta la sua libertà di dire e condividere ciò che ognuno di noi è. 

Vorrei suggerirti di pensare che, accanto al nostro ascolto, potresti avere anche quello di chi si occupa di curare il disturbo alimentare di cui ci hai parlato. Io credo che in certi momenti della vita, che ci mette alla prova caricandoci di difficoltà molto pesanti, noi abbiamo il diritto di affidarci il più possibile a chi può aiutarci a stare meglio. Credo che questo diritto sia espressione diretta del nostro amarci: accettare il dolore, il disagio, appoggiarci per il tempo necessario per prenderci cura di noi. Esistono dei centri per la cura dei disturbi alimentari in numerose città italiane (ad esempio i centri ABA) oppure nelle Asl, dove potresti ricevere tutto il supporto necessario, in genere gratuitamente o pagando dei piccoli ticket. Volevo essere sicura che fossi informata della loro esistenza, così da essere libera di poter scegliere se rivolgerti anche a loro potrebbe essere una cosa utile per te.

Come scrivi tu, anche io sono sicura che ogni giorno ti sentirai meglio. Un caro saluto.   

 

  


Interessato

aurora

aosta

messaggi23

22:29 13 marzo 2012

5
0

ciao francesca! penso tu sia stata molto coraggiosa a raccontare il tuo problema a cosi' tante persone…e davvero molto bello che tu ti fidi di noi e fai bene… sarei molto contenta di poterti stare vicino e aiutare, non sei sola. un grosso bacio e un forte abbraccio.


Amministratore

Giacomo

Anoia

messaggi163

07:33 13 marzo 2012

4
5

Il tema delle relazioni di coppia è un tema complesso e caldo, credo soprattutto perché abbiamo imparato a vivere questo tipo di relazione nel modo sbagliato.

Spesso nei film, ma anche nella realtà, quando qualcuno ama nonostante il rifiuto, nonostante comportamenti magari negativi, nonostante non riceva nulla dall'altro, pensiamo: "Questo lo ama veramente allora!". Nessuno di noi potrà negare di desiderare l'amore altrui in modo gratuito, nonostante tutto.

In una coppia lo scambio è logico, c'è una scelta ci amarsi di fondo, il punto è distinguere quando il motivo della relazione è l'egoismo (voglio ricevere amore) e quando è l'amore (voglio amarti). In entrambi i casi ci sarà uno scambio, ma nel primo non sarà di amore e, quindi, nemmeno di felicità.

I problemi, come sempre, sono a monte: posso dare amore senza pretenderlo solo se non ne ho bisogno. E solo se faccio dell'amare il mio modo di vivere, riempiendo così la mia vita d'amore, non avrò bisogno che altri mi amino e potrò accogliere con serenità il loro amore.

Tranquilli, una lezione è dedicata al rapporto di coppia non a caso

“LA VITA CHE ABBIAMO È UN DONO RICEVUTO SENZA MERITI PERSONALI.
NON SIAMO QUI PERCHÉ ERAVAMO ONESTI, GIUSTI, BELLI, FORTI, INTELLIGENTI
O SEMPLICEMENTE MIGLIORI DI ALTRI.
E NON È PER QUESTI MOTIVI CHE SIAMO ANCORA QUI.
IL MINIMO CHE POSSIAMO FARE È TRATTARE QUEST’ESPERIENZA PER IL DONO CHE È,
IMPARANDO AD AMARE OGNI GIORNO A NOSTRA DISPOSIZIONE,
RENDENDOLA DEGNA DI ESSERE VISSUTA.
ALLA FINE NON CONTERÀ AFFATTO COSA AVREMO VINTO O MESSO DA PARTE,
MA SOLO SE AVREMO AMATO DAVVERO OGNI ISTANTE DELLA NOSTRA VITA.
LA FELICITÀ NON È MAI IL PREMIO FINALE PER COLORO CHE VINCONO,
MA L’EMOZIONE DI COLORO CHE AMANO.”
 



Interessato

francesca

cuneo

messaggi13

23:33 12 marzo 2012

3
4

come vi avevo promesso….ho mantenuto fede al mio impegno..e sono quà a dirvi appunto che mi sono pesata e sono 83 kg…al di là del peso …la sofferenza vera è avere a che fare con un disturbo ossessivo….che ti fà stare veramente male…riflettendoci sù ora mi accorgo..che ho fatto di tutto per amare ..per avere in cambio amore…e ancora anche se con l,aiuto del corso mi sono chiare alcune cose faccio fatica ad accettare che l,amore debba esssere gratuito ..libero..e non ci si debba chiedere o pretendere nulla in cambio….ancora non riesco a pensare che questo comportamento valga per tutti i casi..cioè mi stà bene quando si tratta di parenti amici..mentre mi è difficile immaginarlo in un rapporto di coppia…mi sembra logico in un rapporto di coppia amare per essere amati…e soppratutto in rapporto di coppia subentra qualcosa in più …quale la sessualità e tante cose che in un rapporto non di coppia a mio parere…non sono necessari…penso che il tipo di rapporto che fà soffrire di più è propio quello di coppia….QUANDO HO SCRITTO ..che anche tra alti e bassi…voglio resistere fino all,ultima lezione.. mi riferisco esattamente a questo…amare nella libertà ..non soffrire più per amore…saper guardare piu in là….di quello….che credo ((anche a causa di quel che la nostra cultura …ci ha insegnato..))..ecco…di questi argomenti spero se ne parli…e ci sia modo di poter riflettere sui nostri comportamenti….che comunque… INNEGABILE…ci fanno stare malissimo…. 

francesca


Amministratore

Giacomo

Anoia

messaggi163

19:09 12 marzo 2012

2
5

“LA VITA CHE ABBIAMO È UN DONO RICEVUTO SENZA MERITI PERSONALI.
NON SIAMO QUI PERCHÉ ERAVAMO ONESTI, GIUSTI, BELLI, FORTI, INTELLIGENTI
O SEMPLICEMENTE MIGLIORI DI ALTRI.
E NON È PER QUESTI MOTIVI CHE SIAMO ANCORA QUI.
IL MINIMO CHE POSSIAMO FARE È TRATTARE QUEST’ESPERIENZA PER IL DONO CHE È,
IMPARANDO AD AMARE OGNI GIORNO A NOSTRA DISPOSIZIONE,
RENDENDOLA DEGNA DI ESSERE VISSUTA.
ALLA FINE NON CONTERÀ AFFATTO COSA AVREMO VINTO O MESSO DA PARTE,
MA SOLO SE AVREMO AMATO DAVVERO OGNI ISTANTE DELLA NOSTRA VITA.
LA FELICITÀ NON È MAI IL PREMIO FINALE PER COLORO CHE VINCONO,
MA L’EMOZIONE DI COLORO CHE AMANO.”
 



Interessato

francesca

cuneo

messaggi13

18:53 12 marzo 2012

1
5

ciao a tutti….quando mi sono iuscritta a questo corso,,ero consapevole di una cosa sola..di avere un grande problema….bulimia..cioe' attacchi di ansia che ti portano..ti costringono ad ingoiare tutto quello che trovi…negli ultimi 4 anni ho preso piu' di 20 kg…il peggio e' che ora questo problema ha degli effetti devastanti sul mio fisico….e non tanto a livello esteriore ..quanto a salute….mi ricordo i primi giorni in cui ho scritto a giacomo…..quanto stavo male..sono passati pi'u di due mesi..da quel giorno….i miei problemi non sono finiti….ma se oggi sono qua' a parlarvene..e' perch'e sono sicura..che qualcosa e' cambiato..e il segreto sta' nel concetto di questo corso..in che cosa impariamo…a tutti voglio dire che questo e' il primo passo per me ..dichiararlo in bubblico..e anche se a voi puo' sembrarvi facile..perche'…in fondo voi non siete le persone che frequento abitualmente..per me non lo e'…ma il farlo…mi aiuta ..prima di tutto nell'essere consapevole

seconda cosa ..nel volermi fidare di voinel rinunciare ..a sentirmi giudicatanel credere in voi

perche' credo che la forza di un gruppo..sia anche questo…con giacomo…avevo preso un impegnomettere un lucchetto simbolico al frigo..ha funzionato per un po'..poi ho cominciato a mangiare in giro..dappertutto….ma adesso credetemi ..so' perche' lo faccio….primo ..non mi voglio benedue sono arrabbiata….ma adesso ce la faro'..perche' ora sono consapevole del perche' lo faccio…..stasera finisco tardi il lavoro ..e poi vado a casa ..e mi peso e vi scrivo qua' il mio peso….e da oggi..comincia la mia seconda fase…ora sono consapevole..e ..sto' imparando a non arrabbiarmi piu'''a capire perche' mi arrabbio…..intendo tenervi informati tutti dei miei cambiamenti….mi fido di voi….e che insieme sconfiggeremo questo problema..a dopo ..buona serata a tutti!!!!

francesca



About the giacomopapasidero Forum

Orario forum:Europe/Rome

Il più alto numero di utenti in linea: 17

Attualmente online:
1 Ospite

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:3
Forum:36
Argomenti:75
Messaggi: 278

Utenti attivi:

Sono presenti 142 membri

E' presente 1 amministratore

Nuovi membri:delfinomaracaibo, franca, sara, jemel, Versailles, Enzo

Amministratori:Giacomo (163 Messaggi)


© Simple:Press