Riporto questo scambio di email che ho avuto con Francecsa. I suoi dubbi e le sue domande potrebbero essere anche le tue, per cui spero possa esserti utile ed attendo i tuoi commenti!
ciao..rieccomi!!!!riassumendo..il percorso vera vita è un salita..assai impegnativo…per me faticoso…il mio sogno era potermi fermare una settimana…e poter riflettere ..bene..e memorizzare..tutto..non mi è per ora possibile….non riesco per ora a ritagliarmi ..questo tempo…ieri sera sono uscita due ore con un amico…a cui avevo presentato il corso….parlando..mi dice ho aperto il sito..letto un pò di cose…si però interessante…però non ti offendere è una roba da donne….ok…. il nostro percorso..prevede questo..rispettare tutti…e rimanere fermi ai nostri principi… anzi credo cogliere l,opportunità..di confermare attraverso le critiche altrui le nostre convinzioni..ok.. non è una novità..da sempre uomo e donna sono diversi…hanno scritto montagne di libri per descrivere questa differenza…. l,argomento di questa settimana..è la cosapevolezza…quindi essere consapevoli in questo caso….in che cosa si traduce…io donna..che devo fare quando un uomo..mi valuta non per quello che penso..ma per quello cge sono..cioè donna….quindi la mia sensibilità..il mio bisogno di sapere…sono debolezza..o forza???…
amare significa non giudicare…ma essere consapevoli..si…quindi????
ho buttato giù qualche mia emozione…perchè sono poi l,emozioni…che ci guidano in questo percorso..mentre scrivo e rileggo cosa scrivo..ammetto di provare una certa confusione…e vedo incrociarsi i temi delle sette lezioni….insomma come devo regolarmi utilizzando quello che ho imparato…per esempio…nel rapporto con questa persona..che mi esprime un ""suo parere""ragionandoci su..senza destabilizzare i miei principi???ciao..grazie???
Ecco la mia risposta…
Ciao Francesca,
che ci siano differenza in sensibilità tra uomini e donne è vero, ma la domanda è: per quale motivo (consapevolezza)?
Natura?? No, molti uomini sono sensibili, molte donne meno. cultura!
Veniamo educati a esprimere le emozioni in modo differente: perché un uomo se piange è debole mentre una donna è normale?
Perché se un uomo parla di amore e non di sesso è meno macho? Mentre se una donna parla di sesso e non di amore una….
Idiozie culturali, comunque modelli, schemi appresi.
essere consapevoli significa non dare per scontato che sia "normale" che una donna sia sensibile più di un uomo, oppure
pensare che ci siano cose da donna (a parte quelle biologicamente ovvie ) e da uomo.
Autista…cosa da uomo, pulizie cosa da donna? Riflettici sopra.
Se scegli di credere nell'Amore davvero, non temi le opinioni altrui. L'indipendenza emotiva ti ricorda che la confusione
indica che tu non hai risposte precise, il tuo amico non può confonderti… la libertà ti ricorda che puoi scegliere come agire, e pensare, in ogni situazione,
se poni l'amore al centro e lo usi come bussola, la confusione svanisce. Tanti metteranno in dubbio quello che ti dico,
solo tu puoi scegliere se credere nell'Amore o lasciare perdere. Ricordalo, solo tu.
P.S.
Se l'amore è la nostra natura (e lo è!), se la felicità è la conseguenza del nostro saper amare,
e se quel che lui dice è vero (per fortuna no!!!), allora le donne sono fortunate!!!!!