Forza e amore

Ho letto su un blog un utente che chiedeva se amare fosse un sintomo di debolezza oppure di forza. Forza e amore, spesso, vengono considerate cose lontane, sottolineando che l’amore, spesso, porta a comportamenti permissivi, deboli, inadeguati. Io credo invece che amare sia non solo una grande forza, ma anche un segno di maturità e potere.
E. Fox ha detto che “basterebbe che foste in grado di amare abbastanza, per essere l’uomo più potente del mondo”, indicando proprio come l’amore, in realtà, sia un segno di grande forza e coraggio. Indulgere nella vendetta, agire con violenza e rabbia non è affatto un segno di forza, ma tradisce la nostra debolezza nel gestire noi stessi, l’incapacità di comprendere. La vera forza sta nel non cadere preda dell’ira e scegliere la via del perdono.
Amare significa perdonare e solo chi è abbastanza forte da poter farsi carico del torto subito, da poterlo considerare annullato, senza rinfacciare più nulla, è una persona forte. L’amore, inoltre, comporta apertura, disponibilità e fiducia. Fidarsi significa abbassare le armi, permettere agli altri di conoscere chi siamo, e se siamo deboli non avremo mai il coraggio e la sicurezza per un passo del genere. Le persone forti sono capaci di amare.
Mentre oggi si crede che la forza risiede nella crudeltà, nella violenza fisica, nell’aggressività verbale, ci dimentichiamo che trattare male gli altri o approfittare della debolezza altrui non è per nulla un atto di forza. Chi vince una battaglia confidando nelle difficoltà altrui non è forte. Forte è colui che non approfitta delle debolezze, che rispetta le regole, che tratta gli altri come vorrebbe essere trattato.
Rispettare opinioni che non condividiamo, accentando che gli altri agiscano come noi non vorremmo, lasciare che siano liberi di essere come preferiscono e non imporci, non sfruttare il nostro ruolo per manipolare, questo significa amare, e solo se siamo forti e sicuri siamo capaci di dare tutto questo.
Forza e amore vanno sempre insieme: dove trovi amore trovi sempre tanto coraggio e molta forza, quella vera. Solo se svilupperai dentro di te sicurezza e forza, solo se non avrai bisogno di sfruttare gli altri o manipolarli, di usarli per i tuoi scopi, solo quando sarai libero di scegliere malgrado i condizionamenti del mondo attorno sarai capace di amare. E tutto questo sarà possibile solo se sarai forte.
Forse ti interessa anche:
- La forza della Vita
- Rispetto in amore
- Indipendenza personale
- Riuscire ad amare
- Farsi aiutare
- Se ami perdoni
- Avere forza di volontà
- Il coraggio di amare
- Il coraggio di crescere
- Amore e fiducia
Iscriviti gratuitamente al Corso di "Vera Vita"
Tags: amare, Amore, consapevolezza, coraggio, crescita personale, forza e amore, progetto amore