Gestire l’ansia

L’ansia, come altre emozioni “negative” (ad esempio paura, insoddisfazione, delusione), svolge l’importante ruolo di campanello d’allarme, il cui obiettivo e comunicarci che qualcosa non va affinché poi noi possiamo porvi rimedio.

Di negativo, pertanto, non vi è nulla finché questi segnali vengono utilizzati per cambiare le cose, per prendere provvedimenti, per agire. Il problema sorge quando lasciamo che queste emozioni continuino ad oltranza, prosciugandoci molte energie nervose e senza intervenire sulle cause che le hanno originate.

Voglio proporvi qualche idea per affrontare ansia e preoccupazione qualora si presentino alla vostra porta:

Per prima cosa accettate di provare ansia e cercate immediatamente di capire quale sia la fonte da cui nasce.

Tenete sempre a mente che l’emozione dipende dal nostro pensiero, perciò andate a capire quali pensieri vi rendono ansiosi e si affollano nella vostra mente.

Un buon modo di controllare l’ansia è poi quello di stabilire chiaramente la situazione da cui nasce l’ansia, stabilire quali potrebbero essere le conseguenze peggiori e fare il possibile per migliorare la situazione (accettando l’inevitabile).

Un approccio utilissimo è quello di agire: l’ansia è spesso correlata alla sensazione di impotenza o mancanza di controllo, quindi, valutate la situazione e stabilite come potreste agire, quindi, senza rimuginare oltre, passate all’azione immediatamente.

Un ulteriore antidoto è quello di chiedervi se, ciò che vi rende ansiosi, la cosa che temete si verifichi, possa effettivamente avverarsi. È così probabile? E sarebbe così grave? Ammesso che si verifichi, come potreste conviverci o migliorarla?

Ricapitolando:

1. Ricordate che l’ansia dipende dal nostro modo di pensare
2. Stabilite le peggiori conseguenze e agite accettando comunque l’inevitabile
3. Agite, agite, agite, e fatelo subito
4. Mettete in dubbio le vostre convinzioni da cui nasce l’ansia

Ricordiamoci sempre che se una cosa la possiamo cambiare, dobbiamo agire, se non possiamo cambiarla, dobbiamo accettarla.


Ti interessera´ anche:

  1. Superare l’ansia da esame
  2. Amare veramente
  3. Diventare sicuri di sé
  4. Come diventare felice
  5. Significato di felicità
  6. Come cambiare carattere
  7. Non posso aspettare

Commenta

"Se qualcuno commenta, avvisami"

Bello theme by WeGraphics
Back to Top