Ho paura di perderti

Penso che “ho paura di perderti” sia una delle frasi che tutti, almeno una volta, abbiamo detto oppure semplicemente pensato. Magari era l’effetto di un litigio, oppure il timore innescato dalla gelosia o da un allontanamento forzato (penso ad un trasferimento per motivi di lavoro, ad esempio), o solo la sensazione di non “meritare” quella persona nella nostra vita, o che questa potesse decidere di andarsene per sempre. Perché abbiamo paura di perdere qualcuno?

Cominciamo dal capire che non possiamo perdere nessuno: le persone, che siano figli, amanti, amici, mariti o mogli, non ci appartengono, in nessun senso. Non solo non sono “nostre” a livello fisico, ma nemmeno a quello emotivo. Loro sono sempre libere di scegliere un’altra strada e se restano al nostro fianco questo non dipende dal fatto che ne abbiamo il diritto, ma che loro hanno compiuto una scelta. Dobbiamo perciò ricordarci sempre che nessuno ci appartiene e che non possiamo costringere qualcuno a stare con noi o amarci.

Ho deciso di creare un corso per imparare a cambiare la nostra vita, che dovesse essere sempre disponibile, in base ai tuoi impegni, gratuito ma anche efficace, completo, serio. L'ho chiamato corso di "Vera Vita".

Nonostante questo, però, la “paura di perderti” spesso rimane, perché comunque temiamo di non poter stare bene senza quella determinata persona. Il motivo sta nella nostra insicurezza personale, nella nostra dipendenza emotiva dagli altri nell’incapacità di vivere una vita piena senza bisogno di compagnia. Il problema è che non sappiamo essere felici da soli, e per questo motivo cerchiamo negli altri la nostra felicità.

La paura di perdere una persona subentra solo nel momento in cui ci convinciamo che senza soffriremo, che senza la nostra vita perde significato, che abbiamo bisogno della sua presenza accanto a noi. Amore o bisogno? La verità è che se io dipendo da te per la mia felicità, non posso amarti, perché amare vuol dire dare senza chiedere, mentre io sto pretendendo che tu mi renda felice.

Possiamo razionalizzare ogni motivo valido per giustificare le nostre paure, ma se ho paura di perderti è perché non ti amo, ma ho bisogno di te, dipendo da te e non posso lasciarti libero di andare via. Infatti la paura mi spinge a fare il possibile per trattenerti con me, per non lasciarti andare, per non perderti.

La soluzione è semplice: imparare ad amare in modo autentico, riempire la nostra vita d’amore amando e non aspettando che qualcuno ami noi, non pretendendo di trovare la persona giusta. Amare è un modo di vivere che investe ogni ambito della nostra vita. Se iniziamo ad amare scopriremo dentro di noi, e non fuori, la felicità e potremo scegliere di condividerla con gli altri. A quel punto non avremo più paura di perdere nessuno perché non avremo bisogno di nessuno, e finalmente, liberi davvero, potremo capire cosa vuol dire amare e lasciarsi amare.

 

Le parole che hai appena letto non sono semplice teoria, ma puoi metterle in pratica anche tu. Per aiutarti a migliorare la tua vita ti offro, gratuitamente, il mio aiuto. Un asoluzione c'è sempre, troviamola insieme.