Il coraggio di amare

Quando comprendiamo cosa vuol dire amare e crediamo davvero di poterne fare un modo di vivere concreto, quotidiano, con cui affrontare e risolvere problemi e difficoltà, ci rendiamo conto che l’amore richiede forza e coraggio.

Ingannati dalla trappola del bisogno confondiamo l’amore con la dipendenza dagli altri, con l’attaccamento emotivo a cose e persone fuori di noi, perdendo la nostra libertà e svilendo la nostra vera natura. Il mondo che ci circonda non ci invita ad amare, ma a sopravvivere, ad accettare regole scelte da alcuni per interesse e non per il benessere di tutti. Questo ci invita a fare come gli altri, a seguire quel che tutti seguono, a rispettare regole e consuetudini spesso disumane. Per andare nella direzione opposta dobbiamo crederci davvero, dobbiamo avere il coraggio di amare.

Ho deciso di creare un corso per imparare a cambiare la nostra vita, che dovesse essere sempre disponibile, in base ai tuoi impegni, gratuito ma anche efficace, completo, serio. L'ho chiamato corso di "Vera Vita".

Perché amare ti chiederà di perdonare chi ti attacca, offende, umilia, diffama, picchia, ignora, disprezza. Amare ti chiede di comprendere che chi ti ferisce, in realtà, è tanto debole da non avere la forza di amarti. Amare ti chiederà di comprendere più di quanto gli altri sapranno fare con te, senza però chiedere conto di quello che dai, e ti chiederà di restare aperto e fiducioso nonostante gli inganni di chi cercherà di imbrogliarti e la menzogne di chi vuole approfittarsi di te. Non c’è delusione che l’amore non copra e superi, ma ci vuole il coraggio di amare.

Perché amare vuole dire anche non aspettarsi nulla dagli altri, ma accettarli, comprenderli e apprezzarli ugualmente. Amare ti chiederà di trovare dentro di te, nell’amore, la forza per superare difficoltà e solitudine. Amare ti porterà a doverti confrontare con il dissenso degli altri, che non capiscono o non vogliono capire, con la disapprovazione di chi ti vede diverso, con la paura di chi non sa amare e non ha il coraggio di farlo. Amare significa anche mostrare agli altri, a tutti, che esiste una via concreta che porta la felicità autentica, e griderà che è possibile, nonostante vogliano indurci a credere il contrario.

Solo il coraggio di amare ti permetterà di sopportare l’ignoranza, la paura, le debolezze altrui, solo amando imparerai a comprendere chi sbaglia e a capire che non esiste persona che non sia capace di amare, se solo trovasse il coraggio di farlo.

Amare ti porterà la più impagabile serenità, felicità, soddisfazione che avrai mai dalla vita, ti insegnerà a vivere pienamente, a condividere davvero la tua esistenza con gli altri,a  godere di ogni istante, a non subire gli eventi. L’amore richiede coraggio perché fare quel che nessuno osa fare è sempre un rischio, ma l’amore è la sola strada giusta da prendere, l’unico percorso pienamente umano che possiamo scegliere, e ripaga enormemente l’impegno, la fatica, la determinazione ed il coraggio di amare.

Le parole che hai appena letto non sono semplice teoria, ma puoi metterle in pratica anche tu. Per aiutarti a migliorare la tua vita ti offro, gratuitamente, il mio aiuto. Un asoluzione c'è sempre, troviamola insieme.