Diventa ciò che sei nato per essere.

Il mio metodo

Attraverso l’esperienza diretta personale e professionale, attraverso lo studio e la ricerca e, soprattutto, attraverso l’osservazione della vita nelle sue molte forme, sono arrivato a formulare un metodo di crescita personale che fosse concretamente in grado di rendere le persone padrone della propria vita.

Questo metodo si basa sull’evidenza che esistono 7 abilità fondamentali che sono alla base della realizzazione massima della nostra vita. Solo sviluppandole tutte, ogni giorno, potremo divenire realmente padroni della nostra vita o intraprendere il cammino per diventare veri leader.

Esse sono: la disciplina, l’indipendenza emotiva, la consapevolezza, la comunicazione, l’ottimismo, la sicurezza interiore e la capacità di amare.

Per aiutarti a diventare concretamente padrone della tua vita mi servo di due strumenti fondamentali: Il dialogo consapevole e l’azione programmata.

Dialogo consapevole significa che analizziamo le difficoltà che incontri per comprenderle bene e renderti realmente consapevole di cosa le abbia fatte nascere, di come tu le viva e dei motivi per cui hanno un certo effetto su di te. L’obiettivo è quello di farti sempre riflettere su ogni aspetto della tua vita, soprattutto quelli che maggiormente vengono dati per scontati. Attraverso i dialoghi consapevoli ti aiuto a comprendere cosa devi cambiare e come farlo: sono domande, riflessioni, esempi, aneddoti che ti aiuteranno a vedere con chiarezza dentro te stesso e nel tuo futuro. Imparerai così ad osservare con attenzione e liberarti di condizionamenti e vincoli imposti da altri.

L’azione programmata è l’insieme di decisioni che diventano gesti, nuove abitudini, sfide quotidiane che ti permettono di passare dalla teoria alla pratica. Non puoi cambiare la tua vita solo pensandolo: devi agire. Questo strumento ti permette di mettere in azione scelte che cambieranno la tua vita, ti permette di cambiare le abitudini negative, di lavorare per un certo obiettivo. Senza azione rimarrebbe tutto semplice teoria, belle parole e sogni ad occhi aperti. Noi, invece, i sogni li realizziamo un passo alla volta. Il segreto è darsi piccoli obiettivi e portarli a termine. Azione programmata è anche l’insieme di gesti che ti aiuteranno a  controllare vecchie abitudini o modificare atteggiamenti negativi.

.