Il segreto più grande
Di solito, quando veniamo a sapere un segreto, tendiamo a mantenere il riserbo, a non parlarne con gli altri, a rispettare l’intimità ed esclusività di quello che abbiamo appena saputo. Ma questo non è un “segreto come gli altri”, è più che altro una chiave.
Analizzando la vita degli uomini, osservandone l’esistenza, i comportamenti, le emozioni, studiando e ricercando risposte alle molte domande che mi pongo, riflettendo su temi come l’amore, la felicità, la soddisfazione, la gioia, il dolore o la tristezza, sto capendo, giorno dopo giorno, quale sia la vera chiave.
Non che sia un segreto esclusivo per pochi, anzi, ormai da secoli si tramanda e diffonde questa conoscenza, e oggi, nell’era di internet e della comunicazione globale, sempre più persone vengono a conoscenza della chiave di cui sto parlando. Ma la conoscenza senza azione, come ben sappiamo, non è vero sapere.
Leggo esperienze di persone che vivono una vita “triste” e “deludente”, ascolto gli sfoghi di altri che vivono trascinandosi nell’ “apatia” e nello “scoramento”, scopro che la maggior parte delle persone sente quasi come se inevitabilmente la vita sia una sofferenza, un’insieme di problemi e difficoltà schiaccianti, parlando con uomini e donne trovo poca fiducia nel domani, poca speranza, tanta disillusione, amarezza e rabbia.
Le statistiche dicono che il livello medio percepito di felicità sia basso, che paesi come l’Italia sono agli ultimi posti in Europa per soddisfazione e qualità della vita, noto che molti, fortunatamente non tutti, nutrono verso “il destino” un certo astio, quasi fosse colpevole di aver riservato loro un’esistenza infelice, e quindi ingiusta.
E poi ho scoperto il segreto: ho capito che la nostra vita, la nostra felicità, la soddisfazione personale, l’amore e la gioia di stare con gli altri, la serenità, la libertà, tutto questo è nelle nostre mani, o meglio, nella nostra mente.
Siamo padroni della nostra vita. Non vi sono eccezioni, non esistono esclusi, tutti noi siamo artefici del nostro destino, siamo noi a scegliere, siamo noi i responsabili della nostra esistenza. Quello che conta davvero è ciò che avviene dentro di noi.
Le nostre emozioni, le nostre reazioni, i comportamenti, il modo di affrontare le difficoltà, l’atteggiamento verso la vita, il potere di cambiare la nostra esistenza, l’amore che desideriamo, la felicità, la libertà sono tutte cose che dipendono solo ed esclusivamente da noi.
Ma la chiave non è sapere questo, la vera chiave di volta e diventarne realmente e profondamente consapevoli e agire concretamente realizzando questo immenso potere che dorme sopito in ognuno di noi. Quando avremo fatto questo, avremo realizzato il più grande salto evolutivo della storia dell’umanità.
Tags: Amore, atteggiamento, cambiamento, Crescita e sviluppo personale, evoluzione, felicità, Libertà, scegliere, segreto, speranza, umanità, vita