Incapacità di amare

È possibile che alcuni di noi siano incapaci di amare per natura? Cioè che abbiano un’incapacità di amare che li caratterizza come persone? Che siano spontaneamente portate a non riuscire ad amare? Ovviamente no! L’incapacità di amare è sempre qualcosa che apprendiamo nel tempo.

Innanzi tutto amare è la componente fondamentale della nostra natura. Inoltre amare è qualcosa che impariamo a fare nel tempo: nasciamo con la predisposizione ad amare ma se non sviluppiamo questa nostra capacità, se non impariamo ad esprimere e valorizzare il nostro potenziale, esso resterà dentro di noi a dormire anche per tutta la vita. Il punto è questo: pensiamo di non essere capaci di amare quando, semplicemente, non abbiamo imparato a farlo.

L’incapacità di amare è, per certi versi, la conseguenza della nostra errata visione di cosa vuol dire amare: se io penso che l’amore sia un’emozione casuale che “capita” nella nostra vita, non ho nulla da fare che non attendere che arrivi anche il mio turno. Se questa è la mia visione è evidente che diventerò incapace di amare dal momento che l’amore, al contrario, lo costruiamo noi scegliendo di amare concretamente.

L’incapacità di amare può essere superata solo se decidiamo di applicare l’amore alla nostra vita, quotidianamente, solo se scegliamo di amare in modo concreto ogni giorno. Dobbiamo scegliere di comprendere gli altri invece di criticarli o sminuirli, di ascoltarli, dobbiamo perdonare ogni errore invece di arrabbiarci o serbare rancore, dobbiamo dare fiducia, credere nell’amore, dobbiamo rispettare la vita in ogni sua forma, in ogni circostanza, dandole sempre la priorità su cose e denaro.

Se siamo incapaci di amare è solo perché non crediamo che l’amore sia una strada concreta per vivere, un modo buono di fronteggiare difficoltà e problemi della vita. Perché non abbiamo praticato l’amore ma siamo stati sempre guidati dalla paura di soffrire, di venire umiliati, di “perdere”, di venire sopraffatti dagli altri. Non ha però importanza se siamo stati capaci di amare fino ad ora oppure no, conta solo se da oggi scegliamo di amare e applicare ogni giorno i principi dell’amore in ogni nostra sfida.

Siamo incapaci di amare solo fino a quando non iniziamo a farlo davvero, ogni giorno, solo fino a che non cominciamo a dare senza pretendere nulla, senza porre limiti, senza escludere nessuno. In realtà non esiste una sola persona che non sia capace di amare, ma moltissime che ne hanno paura, che non hanno compreso cosa sia l’amore, che non amano davvero. Se tu pensi di non essere capace di amare sappi che hai un solo modo per scoprire che ti sbagli: inizia ad amare, e vedrai che questa capacità l’hai sempre avuta e devi solo cominciare ad utilizzarla.