La Vera Libertà
Questa sezione è dedicata alla Libertà. Non alla libertà civile, sebbene importantissima, ma alla libertà come indipendenza interiore dell’uomo. Qualsiasi libertà civile non ha senso se come individui non siamo liberi. Non servirebbe a molto poter dire quello che pensiamo se non siamo in grado di pensare con la nostra testa.
La Vera libertà è la possibilità di scegliere
La Vera Libertà dell’uomo è qualcosa d’inalienabile e l’ abbiamo in qualunque circostanza.
Credo che ognuno di noi, sia io sia te, siamo sempre padroni di scegliere, siamo sempre liberi di interpretare gli eventi come meglio crediamo.
Non sono il primo a sostenere questa tesi ma quel che caratterizza il mio pensiero è la mia ferma convinzione circa l’inalienabilità assoluta della libertà umana in questa sua forma essenziale.
Prima di essere liberi di praticare la nostra religione, di aderire al nostro partito, di dire quel che pensiamo o di andare dove ci pare e come preferiamo, prima di tutto questo, viene la nostra libertà di scelta.
Non basta poter fare “quello che vuoi” o “non dever dare conto ad altri” per essere liberi: la libertà non è qualcosa che abbiamo,
La libertà è un modo di essere
In questo spazio cercherò si mostrare come questo sia vero e come ogni giorno possiamo essere liberi, affrontando situazioni ed eventi in cui possiamo esercitare questa nostra libertà.
.