La Vera Libertà
Essere liberi significa vivere senza costrizioni o limiti imposti da altri o da noi stessi. Essere liberi significa liberarci di pregiudizi e condizionamenti che ci privano della possibilità di vivere una vita felice.
La Vera Libertà è l’inalienabile facoltà umana di poter scegliere. Possiamo scegliere il nostro atteggiamento, i nostri stati d’animo, i nostri comportamenti, i nostri valori, la nostra identità. Qualsiasi libertà civile non ha senso se prima non abbiamo raggiunto un’autentica libertà personale.
Non possiamo amare e non possiamo essere felici, non possiamo esprimere il nostro potenziale, non possiamo essere pienamente noi stessi se non impariamo ad essere liberi.
La libertà, tuttavia, non è licenza di fare quel che ci piace: se sono libero di scegliere non posso decidere cosa accadrà in seguito alle mie decisioni. Non decidiamo noi gli effetti della forza di gravità, così come non decidiamo le conseguenze di molti dei nostri gesti, sebbene le possiamo prevedere.
Alcuni credono che essere liberi significhi fare quel che si vuole e ottenere quel che ci piace. Non è così. Questa è anarchia.
La Vera Libertà è consapevolezza, comprensione degli altri e di noi stessi, capacità di ragionare con la nostra testa, capacità di fare scelte, capacità di decidere chi siamo e chi vogliamo essere in futuro, capacità di osservare il mondo con occhi nuovi, capacità di amare. Non esiste una sensazione paragonabile all’essere veramente liberi. Non c’è felicità senza libertà.
Questo è un processo che coinvolge ogni ambito della tua vita, un processo che richiede un Vero Percorso di Crescita Personale.
.