L’amore non basta

Scritto il 31 luglio 2012 alle 11:54 - trackback



  • “Ogni giudizio all'inizio era un pregiudizio che è divenuto giudizio a forza di pensarci sopra”

     J. W. Von Goethe

    Le categorie

    Pubblicità


    Iscriviti alla newsletter



    Nuovi articoli
    Progetto Amore

    Novità dal Forum

    • Come eliminare le pretese?
      Forum: Corso di "Vera Vita"
      di: anonymous
      Visite: 362  |  Risposte: 2
    • Indipendenza emotiva
      Forum: Corso di "Vera Vita"
      di: anonymous
      Visite: 375  |  Risposte: 8
    • Difendersi dalle offese
      Forum: Corso di "Vera Vita"
      di: giacomo
      Visite: 224  |  Risposte: 0
    • Il suicidio della speranza
      Forum: Dalla teoria alla pratica
      di: giacomo
      Visite: 209  |  Risposte: 0
    • Chi dobbiamo perdonare?
      Forum: Dalla teoria alla pratica
      di: giacomo
      Visite: 360  |  Risposte: 3


    Seguici su Facebook



    Tag

Moltissime persone sono convinte che l’amore non basta. Intendono l’amore come qualcosa di astratto, di poco concreto, incapace di risolvere i veri problemi. Molti pensano, e me lo dicono e scrivono, che l’amore è bello ma poi vengono i problemi economici, le paure personali, i rapporti difficili con le altre persone, le incomprensioni, le ingiustizie, e l’amore non basta a risolvere tutto questo. Per fortuna essi sbagliano.

Innanzi tutto l’amore non è un film, una poesia o qualche frase romantica. L’amore non è nemmeno un sentimento teorico di affetto verso qualcuno o qualcosa. L’amore è innanzi tutto azione. Amare significa parlare, scrivere, agire, pensare, riflettere, comunicare, comportarsi… con amore. Non si picchia con amore, non si offende con amore, non si aggredisce con amore. Se agissimo con amore, anziché con odio, paura, rancore, cattiveria, avremmo risolto ogni problema. L’amore basta se lo si usa.

Ovviamente non è realistico aspettarci che tutti amino anche se questo, paradossalmente, renderebbe migliore la vita di qualsiasi persona. Quello che però dobbiamo comprendere è che amare cambia le cose. Di fronte ad un incomprensione posso amare, quindi non litigare o non aggredire, e l’incomprensione non diventerà rabbia o rancore. Se una persona mi manca di rispetto o commette un ingiustizia posso perdonare e comprendere evitando che si arrivi alla violenza o alla vendetta. Se ho un problema grave sul lavoro posso usare la pazienza, la speranza e la calma per riflettere, per trovare alternative e soluzioni invece di disperarmi ed agire in preda al panico, spesso nel modo meno intelligente e saggio.

L’amore non basta quando non amiamo. Se iniziamo ad amare scegliamo di affrontare i problemi in modo differente. Se mi arrabbio per il mutuo che fatico a pagare, lo pagherò meglio? Se mi dispero per un licenziamento, troverò subito lavoro? Se divento violento per la fine di una relazione, riconquisterò la persona persa? Ovviamente no. Scegliamo sempre la paura senza alcun motivo, perché non cambia le cose, ci mette in uno stato d’animo negativo e ci fa apparire tutto senza speranza. Se ci disperiamo non risolviamo nessun problema, ne creiamo solamente altri e  ci impediamo di vedere la vie d’uscita.

Scegliere l’amore ha come primo immenso effetto positivo che affrontiamo ogni problema, per quanto grave, con serenità, con tranquillità e calma. Invece di avere paura usiamo comprensione. Il problema è ancora lì, come accadrebbe se ci disperassimo, ma noi non siamo gli stessi. L’amore ci infonde la forza e la sicurezza che nessuno problema può toglierci. In questa condizione siamo capaci di convivere con le difficoltà che non possiamo cambiare, e risolvere quelle che sono alla nostra portata.

Se pensi che l’amore non basta è forse perché non hai provato cosa vuol dire amare davvero, forse perché pensi che la felicità dipenda da cose o persone fuori da te, forse perché hai ancora troppa paura di soffrire per renderti conto che nulla può farti soffrire se tu non lo permetti. Ma l’amore basta perché solo se iniziamo ad amare avremo la forza e la capacità di risolvere qualsiasi problema. Se ti serve un aiuto in questo, per qualunque difficoltà, io sono pronto a darti una mano. La soluzione c’è sempre, basta imparare a trovarla.


Forse ti interessa anche…

Si può fare...

Ogni articolo vuole offrirti spunti e idee per cambiare concretamente la tua vita. Il Progetto Amore nasce per aiutarti a farlo davvero. Se l'icona è verde, sono online. Chiamami!



Commenta per primo!

Scelti per te!

Corso correttore bozze
Imparare il cinese

Studiare l'inglese online
Studiare lo spagnolo
Imparare il php

Corso patente europea
Segni di punteggiatura