Lasciarsi amare
Bernhardi
Molte persone mi raccontano di avere un problema: non riescono a lasciarsi amare. Magari sono perfettamente capaci di amare, mi dicono, ma quando si tratta di accogliere l’amore degli altri è come se avessero paura, o si sentissero inadeguate, o magari non degne, o non meritevoli, di ricevere qualcosa di prezioso dagli altri. È possibile riuscire ad amare senza però lasciarsi amare dagli altri?
Io credo di no.
Per prima cosa amare non vuol dire provare un’emozione incontrollata e improvvisa, ma scegliere di donare chi siamo, totalmente, senza pretendere nulla in cambio. Chi ama non lo fa per caso o per fortuna, ma perché crede nell’amore e sceglie di amare, sceglie di farne un suo modo di vivere. Quando amiamo, davvero, lo facciamo incondizionatamente, in modo illimitato ed infinito. Tutto questo rende l’amore qualcosa che dipende da noi, dalla nostra volontà di vivere in questo modo.
È impossibile non lasciarsi amare se scegliamo l’amore: quando amiamo, amiamo tutti, compresi noi. Spesso confondiamo l’amore con i comportamenti dettati dal bisogno, dalla paura, dalla dipendenza dagli altri, dalla nostra debolezza. Se ho paura non posso amare perché la paura è chiusura, difesa, sfiducia nel mondo, mentre l’amore è apertura, accoglienza e fiducia. Le due cose sono sempre incompatibili e se non sono capace di lasciarmi amare, perché ho paura di qualcosa, allora vuol dire che ancora non sono neppure capace di amare.
Imparare ad amare vuol dire saper fidarsi degli altri, e di noi stessi, perdonare chiunque commetta un errore, rispettare tutto e tutti, ascoltare con interesse vivo e comprendere anche le differenti sfumature. Queste cose non sono mai possibile se abbiamo paura. Imparare ad amare, in fondo, vuol semplicemente dire imparare a non avere paura. Quando amiamo, e superiamo ogni timore, allora lasciarsi amare è solo una conseguenza naturale della nostra scelta.
Se anche tu, come molti, senti di avere difficoltà a lasciarti amare, devi semplicemente operare una scelta: amare. Quando credi nell’amore e cominci a vivere quotidianamente amando in ogni gesto, la paura si dissolve e l’amore degli altri scorre nella tua vita senza più resistenze. Non preoccuparti, quindi, di lasciarti amare, pensa solo ad amare davvero, ed il resto verrà da sé.
Forse ti interessa anche:
- Riuscire ad amare
- Insegnare ad amare
- Il coraggio di amare
- Amare chi non ci ama
- Amare veramente
- Amare in silenzio
- Come amare
- Sapere amare
- Incapacità di amare
- Amare un’amica
Tags: amare, amare chi non ci ama, Amore, come amare, cosa conta, cosa vuol dire amare, credere nell'amore, crescita personale, i presupposti dell'amore, Il coraggio di amare, Il coraggio di scegliere, imparare ad amare, imparare ad amarsi, Insegnare ad amare, Lasciarsi amare, non riesco ad amare, non riuscire ad amare, paura, progetto amore, sapere amare, tornare ad amare, vera vita