Lavoro e occupazione
Il lavoro dovrebbe essere il mezzo attraverso il quale riusciamo ad esprimere il nostro potenziale contribuendo al miglioramento della nostra società, aiutando gli altri, partecipando attivamente al progresso comune. Qualsiasi lavoro ha pari dignità, ogni occupazione ha una sua importanza, e anche i lavori considerati più umili sono determinanti per far si che la nostra società cresca e prosperi.
Scopri come evitare gli errori più comuni
Sono convinto che tutti dovremmo trovare un lavoro che ci permetta di esprimerci al meglio, che ci soddisfi e realizzi; in alternativa dovremmo imparare ad apprezzare il lavoro che abbiamo, divenendo consapevoli che qualsiasi lavoro sarà bello o brutto, divertente o noioso in funzione di come noi lo affrontiamo.
Chi cerca lavoro oggi, oltre a tutte le difficoltà del momento, spesso deve affrontare un grosso problema: non essere per nulla preparato e capace di trovare lavoro in modo efficace: curriculum pessimi e inviati in modo del tutto caotico oppure casuale, colloqui gestiti male, scarsa attenzione ai dettagli, nessuna chiarezza sul lavoro che si vorrebbe fare, insomma, nessuno ci insegna a trovare lavoro.
Cosa farò da grande?Disoccupazione e lavoroImparare ad imparareOccupazione e titolo di studioLavoro a tempo indeterminato? |
Lavoro e contrattoLavoro e passioneCercasi lavoroLavorare subito!Ansia da prestazione |
Sono certo che il lavoro, lungi dall’essere solo un modo per procurarsi il denaro per vivere, è la missione che contribuisce a realizzare il nostro ruolo nel mondo, un tassello al mosaico della nostra vita, del nostro scopo. Ti auguro di aggiungere il tassello giusto, al posto giusto.
Giacomo Papasidero
.