Leader si diventa
La leadership è l’insieme di capacità e competenze che possiamo utilizzare (e apprendere) per guidare gli altri: questo significa che il leader è colui che, definita la rotta, guida coloro che lo seguono in quella direzione e li aiuta non solo a raggiungerla ma anche a migliorare lungo il percorso. Il successo economico di un’azienda o di un’impresa passa dalle qualità di leadership di chi la dirige e di coloro che la gestiscono. Essere leader significa avere successo.
Scopri gratis se hai le qualità del leader
Il leader non è semplicemente un “capo”, un superiore che ho più potere e può decidere per gli altri, il leader è colui a cui gli altri chiedono di scegliere, colui a cui si rivolgono per stabilire che strada prendere, colui che guardano come punto di riferimento. Il vero leader non si impone, non pretende rispetto né è autoritario, ma ha l’autorevolezza per essere seguito nelle scelte che compie ed il rispetto autentico che non si può comprare.
Io parlo di leadership intendendo una serie di qualità e capacità sempre acquisibili: leader non si nasce, si diventa. Inoltre sono convinto che la leadership la si eserciti in qualunque contesto, una volta che la si sviluppa, ovvero dopo aver allenato le qualità che fanno un leader tale.
Leadership e crisi economica
Essere leader
Chi è leader?
Leadership, ovvero…
Perchè la leadership?
Il leader fa da esempio
La tenacia di un leader
Leadership = Influenza
.
“Come diventare leader e avere successo nel lavoro”
Scarica subito l’e-book gratuito
Abbiamo sempre la possibilità di scegliere, ed essere leader oppure non esserlo è una delle scelte possibili. La leadership è una responsabilità verso noi stessi e soprattutto verso gli altri. Ti auguro di scegliere di diventare leader, e di esserlo ogni giorno, con tutti.
Giacomo Papasidero
.