I nostri problemi di autostima sono quasi sempre legati alla nostra dipendenza dagli altri o dalle cose che ci circondano. La mancanza di autostima non è che la denuncia della nostra mancanza di consapevolezza riguardo a noi stessi. L’autostima è un giudizio che dovremmo noi stessi esprimere circa il nostro valore, ma nella realtà accettiamo spesso e volentieri le opinioni degli altri come fossero una verità certa.
Non dipendere dagli altri diventa una componente vitale per poter rafforzare la nostra autostima: quando infatti siamo dipendenti dalle persone tendiamo a non renderci conto del nostro valore o delle nostre capacità, ma osserviamo solo se gli altri ci approvano, se loro ci riconoscono talento e doti, se il loro giudizio è positivo. La dipendenza da questo giudizio diventa una specie di droga dalla quale non riusciamo a liberarci anche perché, ovviamente, la nostra società ci convince, ogni giorno, che abbiamo bisogno dell’approvazione sociale e che essa è normale e giusta.
La mancanza di autostima deriva da questa dipendenza. Pensiamo che gli altri siano più obiettivi di noi e possano esprimere un giudizio più oggettivo su chi siamo e su quanto valiamo. Non ci rendiamo conto così che questo è falso per una serie di ragioni: primo perché ognuno vede le cose dal proprio punto di vista e non in modo oggettivo, secondo perché il giudizio altrui dipende dalle emozioni che provano gli altri e non da noi, terzo perché loro conoscono di noi solo l’aspetto superficiale dei nostri comportamenti e vedono solo il passato. Nonostante il giudizio degli altri sia pessimo per valutare il nostro valore, lo prendiamo per giusto.
Se vogliamo eliminare questo problema di autostima dobbiamo iniziare a pensare con la nostra testa e rispondere, senza badare a quel che pensano le altre persone, ad una semplice domanda: Qual è il mio reale valore? Qual è il potenziale che possiedo?
La mancanza di autostima, di solito, nasconde anche una verità scomoda che non vogliono farci conoscere: se io penso di valere non conta affatto se gli altri condividono o meno questo mio giudizio. Anche se tutto il resto dell’umanità pensasse che non valgo nulla, conta solo la mia opinione. Questa è una libertà che spaventa il mondo. Ma solo noi, e nessun altro, possiamo sapere cosa davvero valiamo. Il nostro valore sta nella nostra identità, sconosciuta spesso anche a noi, nel nostro potenziale, spesso inespresso, e quindi invisibile agli altri, ma sempre vivo.
Se vuoi eliminare la mancanza di autostima dalla tua vita, inizia a liberarti della dipendenza dal giudizio degli altri, smetti di misurarti sulla base del successo che la società impone e scopri, dentro di te, le infinite risorse di cui disponi. Avere autostima significa saper osservare la realtà di chi sei al di là dei filtri della nostra educazione e della nostra cultura. Scoprirai, così, che il potenziale d’amore che possiedi può essere espresso in qualsiasi momento e che tu, indipendentemente dal resto, vali in modo assoluto.