È facile dire che dobbiamo perdonare, che il perdono è la strada giusta, che dobbiamo imparare ad amare il prossimo senza rancori, che è fondamentale riuscire ad essere generosi anche verso chi si comporta male con noi, ma se non riesco a perdonare? Se anche volendo proprio non c’è la faccio? Se non riesco a dimenticare un torto, un’offesa, una cattiveria subita?
Se non riesco a perdonare è perché non ho compreso qual è il vero significato del perdono, non ho ancora capito cosa significa praticamente amare e non mi sono reso conto della realtà che viviamo.
Per prima cosa perdonare non significa dimenticare qualcosa che è accaduto, fare finta di niente. Perdonare non significa neppure giustificare, approvare o favorire, un comportamento sbagliato. Perdonare significa aprire gli occhi e renderci conto che le persone che si comportano male lo fanno sempre per paura. Paura di soffrire e rimanere infelici, paura che ci spinge, tutti quanti, a non amare per la convinzione che certe volte bisogna pensare solo a se stessi, che in certe situazioni dobbiamo aggredire per non essere aggrediti.
Ho deciso di creare un corso per imparare a cambiare la nostra vita, che dovesse essere sempre disponibile, in base ai tuoi impegni, gratuito ma anche efficace, completo, serio. L'ho chiamato corso di "Vera Vita".
Perdonare vuol dire poi renderci conto che tutti, nessuno escluso, sbagliamo e che nessuno di noi ha diritto di scagliare la prima pietra, poiché nessuno di noi è senza peccato. Perdonare significa smettere di essere giudici, di condannare senza diritto i nostri simili. Perdonare non vuol dire fare finta di niente, ma comprendere la paura in chi sbaglia e capire che tutti, anche nel modo sbagliato, infondo cerchiamo solo di essere felici. Non ci sono mai mostri, ma solo persone fragile e imperfette come noi.
Amare , poi, non significa avere una relazione di coppia o voler bene ai propri cari, ma dare tutto se stessi a chiunque, senza escludere nessuno e senza chiedere in cambio niente. Il vero amore è un dono gratuito e incondizionato che diamo a tutti. La nostra felicità, inoltre, non dipende da cosa fanno o dicono gli altri, né dal quel che accade, ma sempre e solo dalla nostra scelta di amare in qualsiasi circostanza o situazione. L’amore è una scelta, non qualcosa che capiti e che non dipende da noi. Altrimenti come potremmo amare i nostri nemici o coloro che ci perseguitano?
Posso perdonare se comprendo che il perdono è semplicemente la scelta di amare, che non ho da portare rancore verso qualcuno perché nessuno può togliermi le cose di cui ho bisogno per essere felice: avere fede in Dio e scegliere di amare nonostante tutto. Il perdono è semplice, l’amore è semplice, la vita è semplice. Difficile è comprendere tutto questo, difficile è cambiare il nostro cuore e scegliere l’amore. Rinascere è possibile se diventa la nostra scelta consapevole, se siamo disposti ad affrontare le difficoltà che comporta, e sempre comporterà, percorrere la strada stretta, consapevoli che nessun altra ci renderà mai davvero felici.
Ciao Giovanna,
di solito è la sofferenza che proviamo per quel che ci hanno fatto a impedirci di perdonare.
Immagina di essere seduta a pranzo con una persona non vedente. A un certo punto lei cerca di prendere
il contenitore del sale, ma non vedendolo, lo urta facendo cadere tutto sul tavolo e per terra.
Tocca a te ripulire ogni cosa. Ti arrabbieresti con questa persona? O comprenderesti che, non vedendoci,
non è riuscita a non fare cadere quel barattolo?
Io credo che è questa la situazione di tua madre: tu hai dovuto pulire, ma lei non voleva sporcare.
Io penso che quando non amiamo, per qualsiasi motivo, è come se fossimo tutti ciechi e non ce ne rendiamo conto.
La sofferenza legata al tuo passato non dipende da questo, ma da cosa tu, oggi, pensi di quel che accadde.
La parola “danneggiato” potrebbe diventare “messo alla prova”.
Spesso, poi, vediamo le difficoltà che altri ci procurano come qualcosa di ingiusto. Diventa difficile perdonare un’ingiustizia.
Io ti consiglio di seguire il corso di “Vera Vita”, che ovviamente affronta anche il perdono.
Inoltre, se e quando vuoi, possiamo parlare e farò il possibile per darti una mano in questo percorso
Come posso perdonare mia madre affetta da psicosi grave che ha danneggiato il mio percorso di crescita personale?
Eppure nonostante lei quello che ho raggiunto l’ho raggiunto per la mia forza.
Ma non riesco a perdonare la violenza su di me.