Non riesco ad amare

In molti pesano, alla fine di una relazione o dopo tanto tempo che non ne hanno una, di non riuscire più ad amare, di non saper provare quelle emozioni che avevano reso felice la loro vita. “Non riesco ad amare” è la frase tipica di chi non conta di trovare la persona giusta, o magari ha subito l’ennesima delusione e teme di dover soffrire ancora in futuro. Convincersi di non riuscire più ad amare è spesso un sintomo della nostra paura.

Se vogliamo ritornare ad amare, qualunque siano le esperienze passate, dobbiamo renderci conto che amare non è qualcosa che capiti o succeda casualmente, che amare è una capacità che tutti possiamo sviluppare e se anche oggi abbiamo effettivamente perso questa capacità, possiamo recuperarla.

Amare viene spesso confuso con il trasporto del primo incontro, con l’attrazione fisica, la sensualità degli altri. Amare è qualcosa di attivo, un insieme di scelte che possiamo ricominciare a fare protagoniste della nostra vita. Amare significa comprendere l’altro, rispettarlo e ascoltarlo, significa accettare le sue idee e le sue caratteristiche. Se pensi di aver perso la capacità di amare devi ricominciare dai primi passi.

Un insegnamento sempre vero, valido in ogni campo, è che dobbiamo ripartire dalle cose più semplici quando crediamo di non riuscire a fare quelle complesse. Elimina la convinzione “Non risesco ad amare!”.

Ricomincia ad ascoltare con interesse sincero gli altri, ricomincia a dedicare i tuoi pensieri alle persone che contano nella tua vita, riprendi l’abitudine di rispettare idee e opinioni anche molto differenti dalle tue. Ricomincia a perdonare che si comporta male, chi ti ferisce o si dimentica di te, riprendi a incoraggiare le persone, ad aiutarle anche quando non sanno del tuo sostegno. Ricomincia a compiere piccoli passi, senza fretta, ma tutti i giorni.

Se oggi pensi: “non riesco ad amare”, allora devi fare una sola cosa: ricominciare ad amare. Ascolta, comprendi, incoraggia, pazienta, dona il tuo tempo e la tua energia, dedica la tua attenzione, usa la sincerità e l’onestà.

Bastano pochi, piccoli passi, fatti ogni giorno, per cancellare il dubbio di non sapere più amare, per accorgersi che amare è la nostra natura e viene molto più semplice di quanto pensiamo. Se ricomincerai ad amare partendo dalle piccole cose, presto ti ritroverai ad amare molto più e molto meglio di quanto non avessi mai fatto e il “non riesco ad amare” svanirà per sempre.


Commenta

"Se qualcuno commenta, avvisami"

Bello theme by WeGraphics
Back to Top