Non so se la amo

Qualche giorno fa ho auto modo di parlare con un ragazzo di relazioni complicate, come la sua a suo dire, ed è saltato fuori che lui non è troppo convinto dei propri sentimenti verso questa ragazza. “Non so se la amo” mi ha detto molto onestamente. Possibile arrivare al punto di non sapere se amiamo o meno una persona? Possibile essere così confusi circa i propri sentimenti? Ovviamente si, se l’amore l’abbiamo frainteso.

Tutti, o quasi, abbiamo sperimentato la confusione in amore perché avevamo una certa insicurezza riguardo non tanto ai sentimenti dell’altro, quanto ai nostri. Avevamo paura di non essere davvero innamorati di una persona e il terrore di non riuscire a capirlo. Questa è una situazione purtroppo comunissima e tutto dipende semplicemente dal non aver capito cosa vuol dire amare.

Se lui mi dice “non so se la amo” vuol dire, molto semplicemente, che non la sta amando. Cos’è l’Amore, viene spontaneo chiedersi, e la risposta giusta è che l’amore è una scelta. Non è qualcosa che capiti casualmente di provare, non ci alziamo il mattino e pensiamo “si, lo amo!”No, l’amore lo costruiamo ogni giorno con la nostra scelta di donarci all’altro. L’inganno sta nell’aver considerato l’amore come un’emozione passiva mentre si tratta di una scelta attiva.

Amare è azione, concretezza, amare è comprendere punti di vista differenti, accettare caratteristiche o difetti senza tentare di cambiarli, rispettare idee e scelte, perdonare ogni errore, donare fiducia senza condizioni e garanzie, dare sostegno, nonostante tutto e tutti. Amare è molto altro ma tutto quello che possiamo fare, se vogliamo che sia amore, deve rispettare tre caratteristiche fondamentali: l’amore è gratuito, infinito e illimitato.

Amo una persona se dono a lei ciò che ritengo il meglio, quel che io stesso vorrei avere, e non chiedo nulla, nemmeno di essere ricambiato. Inoltre offro questo dono senza porre limiti, senza veti o condizioni. Amo fino alla fine, non fino a che ho voglia, fino all’inizio della partita, se non ho impegni in ufficio o quando c’è il sole. Inoltre, come diceva anche Fromm, se non amo tutti, non amo proprio nessuno. L’amore è illimitato perché non esclude. Se odio le persone tranne il mio partner, non l’amo, ne ho bisogno.

L’amore è un modo di essere, di vivere, di parlare, di agire e comportarsi, di scegliere, e se non è un modo che coinvolge tutti e tutto, allora stiamo facendo distinzioni, ponendo quindi condizioni che vogliono dire una sola cosa: alcuni mi danno in cambio ciò che mi piace, altri no. Ma dove c’è baratto non c’è mai amore, ma solo paura, egoismo e sofferenza.

Se pensi “non so se la amo” e ti senti confuso (Gibran diceva che amore e dubbio non si sono mai parlati) allora comincia a chiederti ciò che davvero conta: voglio amarla questa ragazza? Non devi scoprire se ti senti innamorato di lei, devi solo decidere se vuoi amarla, imparando a farlo ogni giorno. L’amore , come emozione, è la conseguenza della nostra scelta, consapevole e attiva, di amare concretamente.


Commenta

"Se qualcuno commenta, avvisami"

Bello theme by WeGraphics
Back to Top