Ricevere amore
T. Mann
Oggi parliamo tantissimo dell’amore, diciamo, e siamo convinti, che sia la cosa più importante nella nostra vita, siamo consapevoli, chi più chi meno, che senza non saremo felici davvero, ci impegniamo per riempirne la nostra esistenza ma nonostante tutto questo agitarci e pensarci non abbiamo capito che pensiamo solo a ricevere amore.
Quando qualcuno mi dice che l’amore è per lui fondamentale, parlandoci, è sempre, e sottolineo sempre, il ricevere amore quello che interessa. Una ragazza mi spiega che la sua vita è in una fase molto delicata, tante difficoltà e molti problemi e concorda che è l’amore la risposta giusta: per questo se la prende con chi non l’ama. In sostanza cerca negli altri, come facciamo tutti erroneamente, la soluzione.
Il problema principale è che riceve amore è ormai l’obiettivo fondamentale di tutti, la ragione stessa di ogni relazione di coppia, la priorità su cui molti vivono la propria vita. Il paradosso è che la felicità non sta nel ricevere amore, ma nel darlo. Il senso della vita non è essere amati ma amare. Se vogliamo vivere un’esistenza indimenticabile dobbiamo imparare ad amare, non riuscire a ricevere amore.
Quando scegliamo di amare, perché l’amore è una scelta, noi abbiamo trovato già in questo la risposta ad ogni problema. Il difficile è credere nell’amore, pensare che amare sia sufficiente per stare bene ed essere felici. In realtà è proprio così: basta amare per vivere una vita meravigliosa, e la cosa ancor più splendida è che questo lo possiamo fare a partire da subito, indipendentemente da quel che pensano, fanno o dicono gli altri.
Credere che ricevere amore sia la cosa più importante ci porta a vivere in modo passivo, in quanto dipendiamo da chi può amarci, ci conduce ad un’esistenza egoistica, poiché la priorità è ottenere qualcosa da qualcuno, ci porta a svuotare ogni relazione di significato se non riceviamo quello che desideriamo. Egoismo, paura di non avere abbastanza, dipendenza, questo è il tipo di vita che caratterizza chi si focalizza solo sul ricevere amore e non comprende che il segreto della vita, invece, è dare. C’è di più: se tutti vogliamo ricevere amore, chi è che dovrebbe darlo per primo rischiando di perderci anche? Quando penso prima di tutto a ricevere amore, o quando pur dando mi preoccupo di riceverne almeno tanto quanto ne do, arrabbiandomi e rimanendo deluso se non accade, non sto affatto amando, perché l’amore è incondizionato, infinito e illimitato, e soprattutto l’amore è dare, NON ricevere.
Finché non ci libereremo dalla paura di non essere felici se non pretendiamo l’amore degli altri, fino a che non cominceremo a capire che amare senza chiedere, e magari senza ricevere, sarà l’esperienza più significativa, bella, piena a felice della nostra vita, continueremo a pretendere di ricevere amore. Una cosa sola, però, è certa: se non amiamo gratuitamente non saremo mai felici davvero.
Forse ti interessa anche:
- Amore infinito
- Sacrificarsi per amore
- Amore incondizionato
- Progetto Amore – Il videomanifesto
- Essere felici – Il secondo ingrediente
- Amore reale
- Perché l’ Amore
- Ti amo, ma tu no!
- Perché devi lavorare con amore
- Bellezza e amore
Tags: amare, amare incondizionatamente, Amore, amore illimitato, amore incondizionato, amore infinito, basta l'amore, cosa conta, cosa vuol dire amare, cosa vuol dire essere felici, credere nell'amore, essere felici, i presupposti dell'amore, imparare ad amare, l'amore è una scelta, progetto amore, ricevere amore, riuscire a perdonare, riuscire ad amare, sapere amare, vera vita