Come scrivere un curriculum vincente
Ti interessa?
.
Per quale motivo curriculum vitae e lettera di presentazione sono così importanti? Semplice: se stai cercando lavoro sai bene che qualsiasi potenziale datore di lavoro ti chiederà un curriculum, meglio se accompagnato da una lettera di presentazione. Questo vale tanto più se sei tu a proporti spontaneamente per un lavoro che ti interessa.
.
A cosa ti serve saper scrivere un curriculum vincente?
.
Ti serve per avere la tua occasione: considera la lettera di presentazione come il tuo biglietto da visita e il curriculum come una sorta di introduzione, il sistema attraverso il quale ti crei la possibilità di dimostrare che sei la persona giusta per quel lavoro. Per avere un colloquio e giocarti le tue possibilità, devi aver prima lasciato intravedere di avere le carte in regola per giocare la partita.
.
Come posso aiutarti?
.
Il mio lavoro non consiste nel correggere o modificare il tuo curriculum o la tua lettera, ma nell’aiutarti a costruirli lavorandoci assieme e insegnarti come fare in futuro, senza il mio aiuto. Mentre molti ti correggono semplicemente i documenti che hai già creato, io voglio fare in modo che tu, alla fine del lavoro insieme, sia in grado di cavartela da solo.
.
Come funziona?
.
Lavorerai con me comodamente seduto a casa tua: basta una semplice telefonata e ti spiegherò passo dopo passo come scrivere il curriculum e la lettera di presentazione. Lavoreremo sulla struttura, sui contenuti, sulla forma , sugli accorgimenti per migliorare il tuo lavoro: alla fine non avrai solo un curriculum vincente, ma saprai come si costruisce.
.
Perché non basta la correzione del curriculum?
.
Semplice: perché un curriculum vincente non è un prodotto in serie, ma una creazione unica. Se hai fatto molte esperienze, se ti interessi di settori differenti, avrai bisogno di sottolineare ed evidenziare aspetti peculiari a seconda del destinatario della tua domanda. Imparare a costruire un curriculum vincente ti permette di personalizzarlo a seconda del destinatario, e visto che sono in pochi a farlo, questo sarà un vantaggio importante nel mercato.
.
Quanto ci vuole? Quanto ti costa?
.
Il tempo dipenderà molto da te, dal curriculum e dalle esigenze specifiche. Considera che in genere potrebbe bastare anche 1 sola ora, o al massimo 2 per realizzare curriculum e lettera di presentazione. Il costo è di 25 euro l’ora.
.
E dopo?
.
Una volta creati un curriculum vincente e un’ottima lettera di presentazione, potrai anche decidere di lavorare in vista del colloquio di lavoro: fare con me una simulazione vera e propria per arrivare preparato, oppure avere consigli e suggerimenti personalizzati per gestire al meglio questo passaggio cruciale. Se il curriculum vincente e la lettera di presentazione ti permettono di giocarti le tue possibilità, è nel colloquio che inizia la partita, dopo esserti allenato bene è il momento di raccogliere i frutti del tuo lavoro.
Alla fine del percorso non avari solamente un curriculum vincente ed un’ottima lettera di presentazione, ma la competenza per crearne di appropriati per ogni tua esigenza futura.
Inizia adesso questo percorso compilando il form qui sotto.
.