Noi siamo liberi, siamo nati liberi, viviamo ogni giorno della nostra vita liberi e moriremo liberi. Spiegando cosa vuol dire essere liberi o definendo cos’è la libertà, ho evidenziato che si tratta della possibilità di fare scelte, di prendere decisioni. Anche dove sembra che non ci sono alternative, in realtà abbiamo sempre, come minimo, la scelta tra fare e non fare. Non conta dove ti trovi, cosa stai facendo o che esperienza hai vissuto, ora, in questo istante, mentre leggi queste parole, sei libero, e devi solo divenire consapevole di questo ed utilizzare il potere che deriva da questa verità. Non si tratta, infatti, di una mia idea personale, né di ottimismo eccessivo, ma solo e soltanto di un dato di fatto incontrovertibile.
Siamo liberi, è vero, ma dobbiamo assumerci la responsabilità della nostra vita: questo comporta la consapevolezza che siamo i soli a poter rispondere delle cose che ci accadono, i soli responsabili delle nostre decisioni e delle loro conseguenze. Se non ti senti libero è soprattutto perché ti hanno convinto che la libertà è ottenere ciò che desideri, mentre in realtà questo accada di rado. La verità, diversamente, è che sei libero perché scegli cosa fare e come (o cosa non fare) ma non hai potere sulle conseguenze. Scegli tu se umiliare un collega, ma non controlli la sua reazione. Scegli tu se fare un regalo ad un amico, ma non controlli al sua reazione. Come vedi, se ci rifletti, siamo sempre liberi di scegliere ciò che preferiamo, ma non siamo onnipotenti e non possiamo controllare il mondo, gli altri, o gli eventi.
Siamo liberi perché scegliamo le nostre emozioni attraverso il nostro modo di guardare il mondo, di interpretarlo, di pensare (io al chiamo indipendenza emotiva), siamo liberi di scegliere i nostri comportamenti ed il modo in cui pensiamo di raggiungere i nostri obiettivi, siamo liberi di scegliere ciò in cui credere e ciò che riteniamo giusto e sbagliato, siamo liberi di amare perché amare è una scelta, prima che un’emozione. La libertà, quella vera, è sempre in noi, ma se pensiamo che le cose siano differenti, se non la utilizziamo credendo di essere prigionieri di schemi, regole, scelte altrui, allora essa resterà inerte e noi vivremo una vita da schiavi, pur non avendo affatto catene al piede.
Siamo liberi perché la nostra vita si crea ogni girono: nessuno decide nulla riguardo al passato o al futuro, la sola decisione che puoi prendere è se fare o non fare qualcosa adesso. Ora è l’unico momento in cui vivi e crei la tua realtà con scelte, azioni, pensieri, decisioni, comportamenti o parole. Solo ora. Ogni istante della tua vita è il momento in cui sei completamente libero di scegliere come vivere. Non conta cosa hai fatto negli ultimi dieci anni, conta cosa deciderai di fare adesso: potrai scegliere di agire come hai agito finora oppure in modo differente. Ogni momento che viviamo siamo liberi di scegliere se proseguire come abbiamo fatto finora o cambiare direzione, se pensare quel che pensavo ieri o tirare fuori idee nuove. Siamo liberi perché ogni nuovo giorno ha in se ogni nuova possibilità, e nella decisione che prendi risiede tutto il tuo presente, risiede tutta la tua libertà.
Ogni giorno hai nuovamente la possibilità di scegliere, quando ti alzi la mattina, mentre fai colazione, se vai a lavoro, mentre passeggi, o guardi la televisione, tu sei sempre libero di scegliere. Non contano le scelte fatte ieri, perché ogni giorno sta a te, in quanto essere libero, decidere se confermarle oppure no. Siamo sempre e totalmente liberi perché non siamo quel che siamo stati, ma quel che decidiamo di essere adesso, sia che si tratti di proseguire sulla strada scelta ieri, sia che si tratti di cambiarla. Comunque sia, siamo liberi ed abbiamo il potere di creare la nostra vita, di scegliere di amare, ogni giorno, nonostante tutto, e l’Amore è l’unica scelta di cui non potrai mai pentirti.
Commenta