Vivere con leggerezza
Mentre guardavo in televisione una puntata di un telefilm in cui il protagonista racconta ai figli adolescenti la storia di come ha conosciuto la loro mamma. In questa puntata veniva usata la metafora del bagaglio per indicare quell’insieme di ricordi, sbagli, rimorsi, dolori, sofferenze, delusioni che ognuno di noi si porta dietro.
Incontrando una persona speciale il protagonista trovava in lei un aiuto a sollevare e trasportare il suo bagaglio, ormai veramente pesante ed ingombrante. Lei, a sua volta, portava con sé una serie di bagagli che lui avrebbe dovuto aiutarla a trasportare.
La nostra vita è un viaggio meraviglioso ed incredibile, nonché irripetibile ed inimitabile: attraverseremo luoghi sconosciuti, faremo esperienze uniche ed entusiasmanti, conosceremo persone eccezionali, ma solo a patto di viaggiare leggeri.
Trascinarsi dietro una valigia carica di malumori, dispiaceri e delusioni, di tristezza, di errori, rimorsi e rimpianti, un carico di sensi di colpa e frustrazioni non solo non va bene per noi, ma non ha alcun senso.
Ancora più assurdo è poi pretendere che chi ci sta accanto ci dia una mano a trasportare questa valigia enorme e pesante, quasi come fosse una prova di amore e accettazione. In realtà chi ci ama veramente dovrebbe aiutarci a portare questo peso solo fino alla prossima discarica per gettare via tutto.
Anche se forse non ce ne rendiamo conto, spesso passiamo la vita a mettere in valigia cose inutili e spesso dannose, nessuna delle quali ci serve realmente, un po’ come quelle persone che prima di partire mettono in valigia di tutto per paura di quel che potrebbe loro mancare una volta in viaggio.
Dobbiamo per prima cosa diventare consapevoli che nel nostro percorso non abbiamo bisogno di molte cose, ma solamente di noi stessi. A volte siamo legati al passato e a quello che non è andato come avremmo voluto, ma proprio perché il passato è ormai immodificabile, non ci serve a nulla portarci dietro tutte le scorie, e la cosa saggia da fare è gettare via tutto e guardare avanti.
Ciò di cui abbiamo bisogno realmente è un carico di fiducia in noi stessi, speranza e ottimismo, volontà e determinazione, coraggio ed intraprendenza, curiosità, consapevolezza e amore. Provate a metterli nel vostro bagaglio e vi renderete conto che più ne metterete più spazio avrete.
Un bagaglio carico di sentimenti negativi pesa tantissimo, non serve praticamente a nulla e ci aiuta a rendere pesante anche la vita di chi ci sta vicino. Riempite invece il vostro bagaglio di gioia, perché la vita è un viaggio da fare leggeri.
Tags: Amore, coaching, consapevolezza, coraggio, crescita personale, curiosità, felicità, ottimismo, speranza, vita
…credo che tutto cio’è giusto…è vero…e che a volte è piu’ facile di quanto sembra…
spesso rimaniamo fermi a guardare solo quello che ci manca o che quello che ci aspettiamo dagli altri…ed è proprio li’che si annulla tutto…..
gia avere i giusti mezzi per lavorarci su è un buon inizio……..
bellissimo è tutto cio che vorrei riuscire a fare ma che ancora non riesco a fare