Molti pensano che vivere d’amore significa vivere per qualcuno, aver trovato una persona che dia senso alla nostra esistenza e che renda la nostra vita meravigliosa. Moltissimi, specie oggi, sono certi che sia impossibile vivere d’amore, proprio perché avere una persona che ci ami non sembra abbastanza: ci sono molti altri aspetti della nostra vita, come il lavoro, la realizzazione personale, il denaro, che devono essere affrontati e che spesso, erroneamente, portano a credere che l’amore non basti.
L’amore, in realtà, basta e come, ma solo se di amore parliamo. Spesso, tuttavia, confondiamo l’amore con il bisogno di qualcuno al nostro fianco, pensiamo che la nostra felicità possa realizzarsi solo se saremo amati, come vogliamo noi, dalla “persona giusta”. Ma in questo modo non viviamo d’amore, ma di pretese verso gli altri, di attaccamento a coloro che devono rendere la nostra vita magnifica, di bisogno e paura che qualcosa cambi, che i comportamenti mutino, che le situazioni si modifichino, che quel che ci serve possa venire meno.
In realtà vivere d’amore è la sola strada per vivere pienamente, ma per vivere d’amore dobbiamo comprendere che non significa trovare qualcuno che ci ami e farne il centro della nostra esistenza, ma scegliere di amare e farne il nostro unico e solo modo di vivere.
Vivere d’amore significa perdonare tutti coloro che sbagliano, sempre, imparando a dare un’ulteriore possibilità, comprendendo che noi, al loro posto, desideriamo perdono quando sbagliamo, ricordandoci che ogni sbaglio è figlio della paura, dell’insicurezza, della fragilità personali.
Vivere d’amore vuol dire comprendere chi abbiamo di fronte, non fermarci al superficiale ma cercare di capire i motivi di gesti, parole, comportamenti, decisioni. Accettare che ognuno sia libero, come esigiamo per noi stessi, di scegliere come preferisce, di essere se stesso.
Vivere d’amore vuol dire non pretendere, comprendere che la felicità alberga solo dentro di noi e che se vogliamo essere felici dobbiamo semplicemente amare. Dobbiamo smettere di attaccarci a persone e cose, di rifiutare la realtà perché non è esattamente come avevamo programmato.
A coloro che credono sia impossibile vivere d’amore dico chiaramente che non esiste altro modo di vivere davvero. Abbiamo due alternative, che ci piaccia oppure no: vivere d’amore, scegliendo di amare per primi, attivamente, nonostante tutto, sempre ed in ogni situazione, oppure sopravvivere, trascinarci avanti tra insoddisfazione, sofferenza, delusione e infelicità.
L’amore è la cosa più importante e l’unica che conti davvero, ma per comprenderlo dobbiamo divenire consapevoli che amare è una scelta personale, non qualcosa che riceviamo passivamente dagli altri, dobbiamo avere il coraggio di amare nonostante le difficoltà e credere nell’amore profondamente, non semplicemente in teoria. Non vi è alternativa: se vogliamo vivere, con la “V” maiuscola, dobbiamo vivere d’amore.
grazie giacomo! una cosa è certa: ho fatto benissimo a lasciare il mio ex! non avevamo per niente gli stessi valori: lui fingeva di venirmi incontro ma lo faceva con il fine manipolarmi..però non ci è riuscito.. a presto!
Ciao Giusy,
a mio parere non esiste un criterio da seguire.
Amare tutto e tutti è la scelta fondamentale. Questa ti farà capire come tutti siano speciali e unici, ognuno a modo suo.
L’errore è andare in cerca di un partner… perché questo ci porta a confrontare gli altri in cerca del “migliore” per noi.
Devi aprirti e amare senza chiedere, offrire a tutti l’opportunità di farti scoprire la loro unicità.
La persona giusta è quella che sceglierà di amarti, che vorrà costruire con te qualcosa di speciale, che condividera’
i tuoi stessi valori, la tua stessa fede in Dio.
Ti colpisce la voce? La sensibilità? Il modo di camminare? Le sue passioni? Bene!
Il modo in cui ci si incontra, mai casuale, non conta: conta la scelta di amarsi reciprocamente senza chiedersi nulla.
se amare è una scelta, come posso scegliere la persona da amare? qual’è il criterio di scelta che devo seguire per scegliere la persona da amare? ovviamente mi riferisco a un partner, fidanzato e futuro marito. grazie