Quante volte abbiamo desiderato di dimenticare una persona per cui stavamo soffrendo. Nonostante volessimo farlo abbiamo sempre fatto una fatica enorme per togliercela dalla testa e, spesso, senza nemmeno riuscirci. Dirmi “voglio dimenticarlo” non basta, perché spesso lo desideriamo ma ci comportiamo esattamente nel modo opposto. Per capire come dimenticare una persona per cui soffriamo, dobbiamo prima di tutto comprendere la differenza tra amare e amore.
Siamo convinti, sbagliando, che amiamo una persona solo dopo che l’amore sboccia dentro di noi. Solo allora cominciamo ad agire, ad amare concretamente, a comportarci in un modo che, crediamo, è dettato dall’emozione intensa che adesso è dentro di noi. La verità, invece, è che prima dobbiamo amare attivamente, solo dopo sorgerà anche l’emozione.
Amare vuol dire ascoltare, comprendere, rispettare anche se non condividiamo, perdonare, avere fiducia, sostenere,incoraggiare e molto altro. Tutte queste cose le facciamo molto prima di sentirci “innamorati, ma ci viene talmente spontaneo che nemmeno le chiamiamo amore. Se vogliamo dimenticare qualcuno dobbiamo smettere di amarlo. Ma che senso ha? Il vero problema è che non abbiamo compreso il motivo della nostra sofferenza.
Non stai soffrendo perché ti ha lasciata, perché non si comporta come vorresti, per via delle sue scelte o per qualsiasi altro motivo legato ai comportamenti dell’altro, soffri perché hai pretese nei confronti di chi pensi di amare (se pretendi non ami!), soffri perché non accetti che questa persona sia libera di scegliere quale strada prendere, soffri perché credi, sbagliandoti, che la tua felicità dipenda da lui. Ovviamente lo stesso vale per entrambi, uomini e donne.
Vuoi dimenticare qualcuno perché credi che sia questa persona a farti soffrire, ma la verità è che la sofferenza la creiamo noi stessi rifiutando la vita, non capendo che essa non dipende dall’essere amati ma dall’amare senza pretese. Se vuoi dimenticarlo dovresti cominciare a comprendere che il dolore lo crei tu, non gli altri, che solo scegliendo di amare, anche ci non ci ama, potrai essere felice e liberarti dalla sofferenza.
Cercare di dimenticare qualcuno è sempre un tentativo di reprimere la nostra capacità di amare, perché vuoi dimenticarlo solo in virtù della sofferenza che provi (ma che dipende solo da te) e quindi della paura di stare male se questo pensiero non scompare dalla tua vita. In pratica provi a risolvere i tuoi problemi sbarazzandoti del mondo che ti circonda e te li ricorda. Forse riuscirai a dimenticarlo, ma se non affronti la realtà, se non impari ad amare il problema tornerà a trovarti.
Non cercare di dimenticare le persone che non hanno scelto di amarti, magari solo perché non hanno avuto il coraggio di amare o la capacità di farlo, ma cerca di amare senza pretese, e scoprirai che l’amore autentico, quello che riempie la vita in ogni istante, basta e avanza e non avrai bisogno che gli altri ti amino, perché la tua sarà già una vita piena e ricca, una vita che varrà la pena di essere vissuta.
Quando teniamo gli occhi chiusi per tanto tempo, non è che aprendoli ricominciamo a vedere subito.
Inizialmente vedremo poco perché la luce ci abbaglia e ci eravamo abituati al buio. Potrebbero
anche fare male perché devono prendere confidenza con la luce.
Ma non avremmo dubbi che questa è la strada giusta: riaprirli e tornare a vedere.
Non avere fretta, non aspettare che le cose cambino da sole, ma datti il tempo di cambiarle.
Sappi che la ragione ti serve fino a che non ricominci a vedere. Ragioni che ci vuole tempo,
che poi tutto andrà a posto, e non demordi perché pensi che poi sarà meglio. Questo è uno sforzo.
Ma quando inizi a vedere chiaramente con i tuoi occhi non pensi più a quel che devi fare, ci credi.
Se oggi tu fossi felice, piena di gioia e pace tutto sarebbe, probabilmente differente, ma forse pensi
che senza quel sogno non lo sarai mai come avresti potuto. Ecco perché si fa fatica.
Io dico di non pensare a contenere il dolore o dimenticarlo, non pensare a scacciare i pensieri tristi,
dobbiamo invece pensare alla gioia e viverla, ad amare attivamente e trarne felicità, riempire la nostra mente
e la nostra vita di pensieri positivi e di amore.
Non amiamo perché il dolore si è allontanato. Amiamo subito, e solo allora il dolore si allontana.
Persisti, non mollare, agisci con amore, questa è la strada, l’unica strada da seguire.
che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare…e tu mi dirai: c’è di mezzo il dare. si cerca di far partire dal cuore il dare senza pretendere, e a volte ci si riesce, ma succede anche che poi in fondo quel dolore laggiù lo senti lo stesso perchè il tuo sogno era un altro ed è difficile tramutarlo. Con alcuni partner sono riuscita a conservare amore, ed eliminare la rabbia, la sofferenza del ricordo, dopo che era passato parecchio tempo e tante cose nuove erano accadute senza di loro. panta rei…il tempo aiuta…ma tu dici che non bisogna aspettare questo ed affrontare l’emozione ora. la logica mi dice e mi dà tante ragioni valide e mi fa capire che un rapporto è finito e che l’altra persona nonostante dicesse di amarti come nessuna …poi sceglie di prendere un’altra strada e ti dice:” hai avuto 3 anni del mio amore e non ne hai approffittato”. Già questo basterebbe a farti capire che non c’è possibilità di condivisione con questa persona… E poi a volte pensi che sì, non avrebbe mai funzionato…litigavamo sempre..tante cose non mi piacevano di lui, anche se poi avevo imparato che le cose importanti erano altre erano quelle che contavano: amavo condividere la mia vita con lui e il suo amore non mi stancava mai, mi piacevano i piccoli gesti, la quotidianità…avevo ancora tanto da dargli…tutto ciò che nei primi due anni avevo fatto fatica a tirar fuori, facendolo anche soffrire. ero pronta, avevo scelto di amare…troppo tardi. Ora…sto cercando di amarlo senza pretendere che lui sia “quella mia metà“. ma lo sto facendo con fatica e sempre usando analisi e autocontrollo. non è facile quando lui ha un’altra, perchè hai sempre l’impressione, forse sbagliata, che se ne faccia scudo, o forse è il non voler ancora farsi una ragione che il suo infinito amore che provava per te non può essere sparito
Quello che vorrei è non chiedermi più niente, ma un giorno ti senti forte ed uno ti senti vulnerabile…
Liv